Napoli, buon risultato per la Domenica a piedi
Meno rallentamenti per i mezzi pubblici che, durante lo stop ad auto e moto, hanno viaggiato a velocità superiori. Durante la giornata, inoltre, nessuna centralina ha registrato superamenti dei limiti consentiti di PM10
06 October, 2009
Comincia a dare risultati positivi il blocco alla circolazione stabilito dal Comune di Napoli per le cosiddette domeniche ecologiche. Durante quella del 4 ottobre, fa sapere L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, i dati Arpac hanno evidenziato che tutti i valori delle centraline di rilevamento sono rientrati nei limiti di legge.
Bene anche sul versante mobilità. Il rapporto dell'ANM, relativo all'impatto della domenica a piedi sul trasporto pubblico su gomma ha evidenziato, infatti, un miglioramento della velocità di marcia dei bus che è stata di 18,5 km/h, mentre nella domenica precedente, senza provvedimento, si era fermata a 16,8 km/h. Dati positivi sono arrivati anche da Metronapoli che ha evidenziato un forte incremento del numero di utenti che hanno utilizzato il trasporto su ferro durante le ore del blocco circolazione: più 34% nella fascia oraria ore 9-12 e più 48,50% nella fascia oraria 12 14.
I dati oggettivi della giornata ecologica evidenziano, ancora una volta, che la stragrande maggioranza dei cittadini rispetta e apprezza il beneficio che si verifica nella vivibilità cittadina – ha osservato l'assessore Rino Nasti – una minoranza di indisciplinati non può costituire motivo per penalizzare il resto della città, ed anzi a questi vanno rivolti gli sforzi della Polizia Locale per intensificare le attività di controllo.