Marrazzo: «Con Alemanno e Bertolaso risolveremo la questione rifiuti»
Il presidente della Regione Lazio interviene all'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico della Nuova Fiera di Roma e getta acqua sul fuoco dell'emergenza rifiuti: «Vogliamo tutti la stessa cosa, collaboreremo efficacemente»
14 October, 2009
«Risolveremo la questione dei rifiuti. Lo faremo insieme al commissario Bertolaso e al Comune di Roma: questa regione non andrà in emergenza». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo a margine dell'inaugurazione del grande impianto fotovoltaico installato presso la Nuova Fiera di Roma (denominato “Sole in Fiera”. «Su alcuni punti, si sa, abbiamo delle posizioni che non coincidono - ha aggiunto Marrazzo - ma sicuramente la mia posizione coincide con quella di Alemanno, di Bertolaso e, per quanto riguarda la Provincia, di Zingaretti, quando dico che questa regione non andrà in emergenza rifiuti». «Entrare o uscire dalle emergenze - ha proseguito - non è né di destra né di sinistra, ma una questione che riguarda tutti: cittadini, imprenditori e istituzioni».
A proposito della nuova centrale fotovoltaica, il governatore non ha nascosto il suo entusiasmo: «Il Sole in fiera è uno dei simboli della green economy in cui credo. Quando sono arrivato, nel 2005, la Regione aveva finanziato un solo megawatt di produzione di energia da rinnovabili: oggi sono 180 i megawatt autorizzati. Durante questa legislatura abbiamo stanziato 263 milioni di euro per le energie rinnovabili, il 25% delle risorse dedicate all’ambiente». L’impianto ha una superficie complessiva di circa 38.000 metri quadrati e un potenziale produttivo di 1,8 milioni di Kw l’anno, pari grossomodo al fabbisogno energetico di 600 famiglie.