Blocco Euro2 diesel, possibile uno slittamento a gennaio 2010
Il fermo, già in ritardo di un anno rispetto a quanto richiesto dal Piano regionale, sarebbe dovuto partire ad ottobre, ma la levata di scudi di alcuni comuni della cintura di Torino potrebbe far slittare ulteriormente l'entrata in vigore a dopo il periodo natalizio. Nelle prossime settimane proseguirà il confronto tra l'assessore all'Ambiente della Provincia di Torino e le associazioni dei commercianti
28 October, 2009
Per il neo-assessore all’Ambiente della Provincia di Torino, Roberto Ronco, l’estensione del blocco alla circolazione dei veicoli Euro2 diesel si sta rivelando un vero grattacapo. Se nel primo incontro di settembre i 16 assessori dei comuni della cintura di Torino sembravano condividere la necessità di rispettare, seppur con un anno di ritardo, la normativa regionale, ora una parte degli amministratori, appoggiati dalle associazioni di categoria dei commercianti, chiedono un ulteriore rinvio del provvedimento. La richiesta viene motivata, come già avvenne lo scorso autunno, dall'inopportunità di creare ulteriori disagi ai cittadini in un momento di congiuntura economica sfavorevole.
Abbiamo incontrato l'assessore Ronco a margine del convegno sulla qualità dell'aria organizzato dalla stessa Provincia a quasi tre anni dal Protocollo d’intesa tra le Regioni della pianura padana per il contrasto dell'inquinamento atmosferico. "Siamo pienamente disponibili al dialogo -ha dichiarato l'assessore- dal momento che ci rendiamo perfettamente conto della durezza dell’attuale crisi economica, ma siamo anche consapevoli che il problema dell'inquinamento va trattato con misure adeguate, come d’altronde ci impone anche l’Unione Europea". A tal fine l'assessore, d'accordo con i Comuni facenti parte del tavolo tecnico, ha incontrato le principali associazioni di categoria per valutare le loro posizioni sul tema e raccogliere suggerimenti concreti per l'applicazione del provvedimento. Un'ipotesi circolata nei giorni scorsi è di esentare dal blocco i proprietari di diesel Euro2 che decidessero di installare sui propri veicoli filtri anti particolato. "E' una strada da verificare, un provvedimento simile è in vigore in Lombardia dove però -precisa Ronco- sono previsti incentivi regionali per l'acquisto di Fap". Il tavolo di confronto attivato allontana inevitabilmente l'effettiva entrata in vigore del blocco, che dovrà poggiare su specifiche ordinanze dei singoli Comuni. In sostanza, se ci saranno forti pressioni "prenatalizie" dei commercianti, il blocco degli Euro2 diesel potrebbe slittare a gennaio 2010 e il provvedimento antismog resterebbe nel frattempo uguale a quello della passata stagione.
Diesel Euro 2: il divieto fantasma spacca i Comuni - da La Stampa del 28.10.2009
De Ruggiero: «Misura utile per tutelare la salute di tutti» - da La Stampa del 28.10.2009