"La città sostenibile" ad Ecomondo
La città sostenibile, uno spazio espositivo ed incontro che durante Ecomondo 2009 ha presentato progetti di tutela della qualità ambientale, le buone pratiche e i percorsi di una progettazione sostenibile realizzata nelle grandi aree urbane. Nello stesso spazio, Agenda 21 Italia ha presentato alcune politiche e azioni degli enti locali per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici
03 November, 2009
Uno degli appuntamenti centrali di Ecomondo è stato lo spazio dedicato ai progetti de La città sostenibile, dove erano rappresentati esempi di tutela della qualità ambientale, le buone pratiche e i percorsi di una progettazione sostenibile realizzata nelle grandi aree urbane. Un progetto firmato da Rimini Fiera in partnership con eAmbiente, con il patrocinio di ANCI, Agende 21, UPI, Ministero dell’Ambiente e UNI.
In evidenza gli interventi compiuti a Stoccolma e Amburgo, città vincitrici della prima edizione del Green Capital Award, si metteranno in mostra i segreti del vivere verde. Risalto anche ai casi inerenti le nuove frontiere della ricerca sull’edilizia ‘zero emissioni’, con i progetti di Saragozza, Budapest e dalla Cina; esempi di interventi migliorativi sulla mobilità sono stati proposti dalle città di Bologna, Stoccolma, Dublino, Singapore e Pechino. Città sostenibile ha promosso anche l’attività di Ecobuilding, la rigenerazione urbana e la riqualificazione, oltre alla mobilità con l’Intelligent Transportation System. Sostenibilità nelle città è agire sull’illuminazione pubblica e sono stati proposti progetti basati sulla tecnologia led di Hera Luce.
Durante Ecomondo, Agenda 21, organismo di raccordo per le amministrazioni pubbliche territoriali, ha annunciato le politiche e le azioni che le stesse si impegnano ad adottare per mitigare i cambiamenti climatici, in particolare per ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra. Azioni, chiedono città e territori, il cui costo esca dal patto di stabilità e che allo stesso tempo siano sostenuti da adeguati finanziamenti. Sono dodici i punti contenuti dalla Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il clima, impegni precisi che il Governo italiano potrà portare a Copenhagen e che derivano dal consolidamento di buone pratiche già avviate.
Città sostenibile "Le idee ed i progetti per il futuro" - dal sito di Ecomondo
Stoccolma Capitale verde europea 2010
Amburgo Capitale verde europea 2011