Bari, Brindisi, Patrasso e Corfù unite per la mobilità sostenibile
Il Comune di Bari ha presentato richiesta di finanziamento per una serie di progetti di cooperazione internazionale Italia–Grecia. Tra loro, “Cielo” e “Summit”, due progetti per la mobilità sostenibile nelle città portuali di Bari, Brindisi, Patrasso e Corfù. Le schede dei progetti
11 November, 2009
Il Comune di Bari ha presentato richiesta di finanziamento per diciotto progetti pronti da essere inseriti all'interno dei fondi strutturali del Programma di cooperazione territoriale europea Italia-Grecia, ENPI e IPA per il periodo 2007-2013. I progetti sono stati elaborati dal Comune di Bari, con la collaborazione di diversi assessorati, e presentati alla Regione Puglia entro il termine previsto.
Due di questi progetti prevedono una collaborazione tra le città portuali di Bari, Brindisi, Patrasso e Corfù nel campo della mobilità sostenibile. Il progetto CIELO (City port eco logistic) ha lo scopo di accrescere l’accessibilità dei quattro centri urbani, mediante l’introduzione di soluzioni innovative nel campo della mobilità sostenibile. Tra le proposte contenute nel progetto: l'istituzione del bike sharing (Brindisi e Patrasso) e una “zona 30” (Bari).
L'altro progetto nel campo della mobilità sostenibile è il SUMMIT (Sustainable Urban Mobility Management Information Technologies). Un progetto per promuovere un approccio alternativo all'uso dei veicoli privati all'interno delle aree urbane di Bari, Brindisi, Patrasso e Corfù, attraverso strategie da realizzare su due fronti: promozione di veicoli ambientalmente sostenibili e sviluppo della qualità dei servizi di trasporto pubblici e locali. “Summit” prevede anche la creazione di sistemi informatici per offrire maggiori informazioni sullo stato del traffico nelle aree urbane.
In allegato all'articolo è possibile trovare le schede dei progetti.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Bari