La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in Piemonte
Tra le adesioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre 2009) il Piemonte è la regione con più azioni convalidate in Italia. Tanti i soggetti che aderiscono: istituzioni (tra cui la Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli), supermercati, cooperative e associazioni. Giovedì 26 novembre a Dogliani (Cn) lo spettacolo teatrale: "Meno 100 kg - Ricette per una dieta della nostra pattumiera". In dettaglio le azioni piemontesi di riduzione dei rifiuti
19 November, 2009
Il Piemonte ha voglia di ridurre i rifiuti. Prima regione in Italia con il maggior numero di azioni convalidate per la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti: 1 su 5 delle azioni italiane si svolge infatti in Piemonte.
La Regione Piemonte per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Secondo l'assessore regionale all'Ambiente Nicola De Ruggiero "la Regione da tempo sostiene iniziative di riduzione dei rifiuti come la distribuzione di prodotti sfusi, riscontrando un interesse notevole per i detersivi alla spina. Le 43 macchine già installate, a cui se aggiungeranno due, rispettivamente ad Alba e a Bra durante la Settimana, hanno fatto risparmiare sinora oltre 500.000 flaconi di plastica. Messi tutti assieme riempirebbero circa un campo e mezzo da calcio". Non solo detersivo alla spina, la Regione ha infatti avviato un'altra iniziativa di riduzione degli imballaggi in vetro con la vendita di vino sfuso con bottiglie riutilizzabili, ancora nella grande distribuzione, per ora a Crescentino e a Vercelli. E ancora: "Meno rifiuti: la stoffa ce l'ho!" questo lo slogan di 2.600 borse di stoffa che la Regione Piemonte distribuirà in 10 presidi su tutto il territorio piemontese.
"Meno 100 kg - Ricette per una dieta della nostra pattumiera" a Dogliani
I Comuni di Dogliani e Farigliano (Cuneo) organizzano la prima dello spettacolo teatrale "Meno 100 kg - Ricette per una dieta della nostra pattumiera", di e con Roberto Cavallo e con la partecipazione straordinaria di Luca Mercalli, realizzato dalla cooperativa Erica. In modo coinvolgente e interattivo, ma basandosi comunque su un'accurata ricerca scientifica, si ripercorreranno le più significative azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale all'anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale). Lo spettacolo si tiene giovedì 26 novembre alle ore 21 nel cinema Multilanghe di piazza Gorizia 9 a Dogliani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A Bra convegno sulla riduzione dei rifiuti nelle manifestazioni giovedì 26 novembre 2009, alle ore 10:30, al Teatro Politeama di piazza Carlo Alberto. Il convegno analizzerà i flussi di rifiuto prodotto durante Cheese 2009, evidenziando come sia stata possibile una loro riduzione, tra gli indifferenziati, rispetto all’edizione precedente. Questo in ragione dei risultati della raccolta differenziata dei rifiuti organici, dovuti anche all'utilizzo di stoviglie prodotte in mater-bi, compostabili e biodegradabili, oltre all’esigenza di una forte collaborazione tra diversi partner, al fine di garantire un’adeguata diffusione del valore del rifiuto e della sua riduzione alla fonte, nonostante le oltre centosessanta mila presenze dell'evento di settembre.
Per tutti i dettagli sulle azioni della Settimana è possibile scaricare l'elenco ufficiale: clicca qui
Tutte le informazioni sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sul sito www.menorifiuti.org
Alba rispetta l’ambiente con borse ecologiche e detersivi alla spina - da La Stampa del 24.11.2009