Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: la Puglia in azione
Anche in Puglia dal 21 al 29 novembre 2009 si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Tra le azioni pugliesi: “Un laboratorio di idee per la riduzione dei rifiuti” proposto dalla Regione Puglia, gli “Ecopuliziotti in azione” a Taranto e “Tinne cchiui ci ripizzau ca ci te nou sciu” a Casarano
19 November, 2009
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un'iniziativa per promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Possono partecipare tutti: organizzazioni, amministrazioni pubbliche, aziende private ma anche singoli cittadini. Basta impegnarsi a ridurre i rifiuti prodotti tra il 21 e il 29 novembre 2009.
Anche in Puglia sono diverse le azioni che si svolgeranno durante la Settimana Europea di Riduzione di riduzione.
"Un laboratorio di idee per la riduzione dei rifiuti"
L'assessorato all'Ecologia della Regione Puglia organizza a Bari (Palese), Villa Framarino il 26 novembre 2009 ore 9:30 il convegno "La riduzione della produzione di rifiuti in Puglia": un'occasione per diffondere le strategie regionali per la riduzione della produzione e dello smaltimento dei rifiuti. E ancora altre azioni rivolte al mondo della scuola che coinvolgeranno l’intero territorio regionale attraverso iniziative condotte con la collaborazione del Sistema INFEA. In particolare saranno trattati i temi dei vantaggi legati ai distributori alla spina di prodotti per la casa, alla reintroduzione dei vuoti a perdere, al compostaggio domestico, alla sostituzione degli imballaggi con soluzioni riutilizzabili, al consumo sostenibile ed a tanti piccoli accorgimenti quotidiani per ridurre la produzione dei rifiuti.
"Rifiuti….Ma non dovevamo non vederci più ? Gli Ecopuliziotti in azione"
L'azione di riduzione dei rifiuti dell'Istituto Professionale di Stato F. S. Cabrini si articola in diversi modi: realizzazione di un impianto di compostaggio all’interno della scuola; creazione della figura dell’ecopuliziotto. E ancora: indagini sui consumi di alimenti biologici locali e oggetti di largo consumo. Compilazione di un “formulario” di biodetersivi che indichi gli ingredienti ecosostenibili e le relative modalità di preparazione e di utilizzo (laboratorio operativo didattico e informatico). Realizzazione di miniserre e modelli scientifici didattici, utilizzando materiali riciclati. L'istituto professionale prevede anche di organizzare un greenhour come momento espositivo, dimostrativo, operativo a conclusione di tutte le attività svolte sulle molteplici e variegate tematiche trattate. Nell'azione la scuola intende anche calcolare la quantità di CO2 ottenuta da tutti i comportamenti virtuosi attuati nella nostra Scuola.
"Tinne cchiui ci ripizzau ca ci te nou sciu" (Risparmiò di più chi rattoppò anziché chi ha comprato sempre nuovo) all'Istituto Tecnico Commerciale "De Viti De Marco" di Casarano. In occasione della Settimana ci sarà un esposizione ed illustrazione dei materiali e dei contenuti della campagna informativa della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”. Durante l'azione ci sarà anche la discussione sui concetti e sulle prassi di prevenzione dei rifiuti a monte della loro produzione, con una ricerca dati ed elaborazione sul tema. Verranno anche realizzati materiali cartacei e multimediali.
Tra le altre azioni in programma in Puglia: "Le Materie, le forme, i colori..." del Circolo Legambiente di Mola di Bari; "Rifiuti: No, grazie!" del Centro di Educazione Ambientale a Francavilla Fontana (TA); "Troppi Rifiuti" dell'associazione Sherwood a Grottaglie. E ancora "Porta la sporta" a Noci con Arcipelago Meridiano. Per tutti i dettagli sulle azioni della Settimana è possibile scaricare l'elenco ufficiale: clicca qui
Tutte le informazioni sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sul sito www.menorifiuti.org