Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in campo la Provincia di Roma
Molte le iniziative di sensibilizzazione programmate dall'ente di Palazzo Valentini. Al via anche sei sportelli territoriali che informeranno i cittadini sulla raccolta differenziata
23 November, 2009
La Provincia di Roma aderisce alla prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre 2009), promossa nell'ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea e sostenuta in Italia dal Conai (il Consorzio nazionale imballaggi) allo scopo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sul tema della diminuzione a monte delle quantità di rifiuti prodotti. L'ente di Palazzo Valentini patrocina l'iniziativa, attraverso una serie di attività e di eventi in programma per tutta la settimana. Prima di tutto i sindaci dei 121 Comuni della Provincia sono stati invitati ad aderire alla Settimana.
L'Osservatorio provinciale sui rifiuti ha inoltre predisposto un decalogo di buone pratiche per la riduzione degli scarti che il Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, ha trasmesso in formato elettronico a tutti i dipendenti. Non solo. Il Decalogo è stato anche inviato – sempre per via informatica, in modo da evitare sprechi di carta e di inchiostro - a tutti i gruppi scout Agesci e Cngei del Lazio, nonché distribuito, in collaborazione con Unicoop Tirreno, nei 13 punti vendita Coop della provincia di Roma.
Accanto a queste iniziative di sensibilizzazione, Palazzo Valentini consegnerà inoltre le prime di 15mila compostiere domestiche da distribuire gratuitemente ai cittadini della provincia. Grazie alla collaborazione con i Laboratori di educazione ambientale (Lea), infine, la Provincia sta aprendo, nei comuni di Ciampino, Genazzano, Ladispoli, Montelibretti, Nettuno e Vicovaro, 6 sportelli territoriali, che, in fase sperimentale, forniranno ai cittadini informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti, oltre a raccogliere suggerimenti ed eventuali reclami sul servizio di raccolta differenziata.
Ulteriori informazioni