Napoli, al via la limitazione programmata della circolazione dei veicoli più inquinanti
I blocchi al traffico sono previsti dalle 7,30 alle 11,30 di giovedì 10, mercoledì 16 e 30 dicembre e mercoledì 13, 20 e 27 gennaio. Fermi i veicoli pre-Euro4 e i ciclomotori pre-Euro2. Il Comune di Napoli ha deciso di programmare con largo anticipo i blocchi alla circolazione per gartantire una maggiore informazione ai cittadini e arginare il fenomeno dell'inquinamento da polveri sottili
09 December, 2009
Giovedì 10 dicembre, dalle ore 7,30 alle ore 11,30, Napoli diventa una Z.T.L ambientale di 117 chilometri quadrati. Potranno circolare i veicoli Euro4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote Euro2 ed Euro3. Vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli Euro2 ed Euro3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli Euro2 ed Euro3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio. L'ordinanza sindacale, su proposta degli assessori alla Mobilità ed all'Ambiente del Comune di Napoli programma con largo anticipo la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti anche per mercolediì 16 e 30 dicembre, nonché per i giorni sempre di mercoledì 13, 20 e 27 gennaio, medesimo orario. Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli-Roma e Napoli-Salerno.
Il provvedimento è scaturito dalla considerazione che il limite massimo di 35 giorni di sforamenti consentiti per le polveri sottili è stato superato abbondantemente e che tale limite dall'inizio del prossimo anno è ridotto a solo 7 giorni. Si prospettano, dunque, limitazioni della circolazione di emergenza, il cui numero può essere ridotto con azioni programmate del tipo previsto dalla ordinanza, che consentono ai cittadini una migliore organizzazione della propria mobilità.
Nell'ambito delle iniziative tese a promuovere e favorire la comunicazione dei provvedimenti in materia di contrasto all'inquinamento atmosferico, l'amministrazione comunale ha predisposto un servizio di newsletter per i cittadini che ne facciano richiesta. In particolare il servizio consente di conoscere in tempo utile i provvedimenti varati con cui si stabiliscono limitazioni al traffico veicolare allorquando si verifichino aumenti dei valori di PM10 registrati dalle centraline Arpac e connessi a situazioni di condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti.