Novara: a fine 2009 raccolta differenziata al 71%
Presentati i dati sulla raccolta differenziata nel 2009: +1% in un anno. L'assessore all'Ambiente, Davide Gilardoni: "Ora puntiamo a raggiungere il tetto del 75% intervenendo dove i dati indicano alcune carenze". Grazie alle alte percentuali di raccolta differenziata la tassa sui rifiuti rimarrà invariata anche nel 2010
11 January, 2010
Cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata a Novara: a fine 2009 i rifiuti raccolti con il sistema del porta a porta hanno toccato quota 71,07%, un punto percentuale in più rispetto al 2008. Soltanto nel 2004, anno di avvio del sistema di raccolta, il rapporto rifiuti differenziati/indifferenziati era diametralmente opposto con quasi tre quarti dei rifiuti solidi urbani conferiti in discarica. Numeri questi che permetteranno all'Amministrazione comunale di non alzare neanche nel 2010 la tassa sui rifiuti, come del resto avviene fin dal 1999.
Soddisfatto dei risultati di fine 2009 l'assessore comunale all'Ambiente: "Ora puntiamo -ha detto Davide Gilardoni- a raggiungere il 75%. Una quota che costituisce il tetto massimo raggiungibile da una città di queste dimensioni finché il sistema produttivo non sarà in grado di rendere disponibili nuovi materiali e differenti modalità di packaging". Quali i margini di miglioramento in una città già al top delle classifiche nazionali? L'assessore sembra avere le idee chiare: "Interverremo laddove i dati che ci sono stati forniti da Assa rivelano che ci sono alcune carenze”. Si procederà quindi ad un'analisi quartiere per quatiere. Se infatti nel 2009 la palma del quartiere più virtuoso è assegnata a Santa Rita con il 76,78% di differenziata, seguita da Lumellogno e dal quartiere Centro, il quartiere di Sant’Agabio si posiziona in fondo alla classifica con il 66,58%.