A Gaeta il prossimo appuntamento locale di Ecofest
Torna, sabato 16 e domenica 17 gennaio, la Festa dell'ambiente organizzata dall'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, con incontri e dibattiti dedicati al tema della soostenibilità. Focus sulle energie rinnovabili e sul cambiamento climatico
13 January, 2010
Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio, a Gaeta, la quarta edizione locale di Ecofest, la Festa dell’ambiente organizzata dall’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio e dal Creia, in collaborazione con Sviluppo Lazio e con il patrocinio del Comune di Gaeta. Come di consueto, la due giorni di Ecofest Gaeta propone spazi di informazione, dibattito e svago, tutti articolati intorno al tema dell'ambiente e della sostenibilità, con l'obiettivo di coinvolgere cittadini, associazioni e imprese interessati alle tematiche ambientali del Lazio. In evidenza soprattutto le energie rinnovabili e il clima, temi cruciali per il presente e per l'immediato futuro.
“Ecofest si propone anche un’occasione di confronto e riflessione tra istituzioni, imprese, organizzazioni, ricercatori e cittadini, intorno a questioni ecologiche e sociali, dalla tutela ambientale allo sviluppo sostenibile, dalla solidarietà ai lavori “verdi”. – ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Filiberto Zaratti, durante la conferenza stampa di presentazione dei Ecofest - Questioni che dobbiamo affrontare insieme per costruire una nuova etica ecologista fondata su stili di vita rispettosi di noi stessi e del pianeta che ci accoglie”.
“Sono soddisfatto che Gaeta ospiti una delle tappe laziali dell’Ecofest – ha aggiunto Antonio Raimondi, Sindaco di Gaeta - La nostra è una città ricca di bellezze naturali, basti pensare al parco di Monte Orlando e all’oasi marina, che vuole fare dell’ambiente un richiamo turistico insieme alla storia, alla cultura e ai tantissimi monumenti”.
Sabato 16 gennaio, alle ore 16, si tiene l’incontro dal titolo “Sviluppo e Sostenibilità”. Al dibattito interverranno:
Antonio Raimondi, Sindaco di Gaeta;
Vito Consoli, Direttore Agenzia Regionale Parchi;
Giuliano Tallone, Presidente LIPU;
Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio;
Alberto Castagnola, Economista Solidale;
Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Regione Lazio.
Modera il dibattito il giornalista Marco Gisotti.