Pulizia delle strade e trasporto pubblico, romani scontenti
Rese note le prime anticipazioni dei risultati di un'indagine condotta nei mesi scorsi dall'Agenzia comunale per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali. Basso livello di soddisfazione per raccolta dei rifiuti, spazzamento delle strade e viabilità
15 September, 2008
I problemi di Roma? Le strade sporche e il trasporto pubblico carente, secondo un'indagine condotta dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Campidoglio, che ha intervistato oltre 2.300 cittadini residenti nelle zone centrali, semicentrali e periferiche dell'Urbe. Stando alle anticipazioni dei risultati del sondaggio, che saranno presentati ufficialmente il 16 settembre, la raccolta dei rifiuti, lo spazzamento delle strade e il trasporto pubblico sono i servizi meno soddisfacenti per i romani. Solo il 53,2 del campione, ad esempio, è contento di come viene raccolta la spazzatura, mentre la percentuale dei soddisfatti scende addirittura al 32,3 per quanto riguarda la pulizia delle strade. Si posiziona più in basso, nella classifica del “gradimento”, solo la voce “viabilità e circolazione”.
Ad esasperare gli abitanti della capitale sono soprattutto i costi dei servizi, giudicati eccessivi a fronte della qualità offerta. Per l’attività di spazzamento e pulizia delle strade, ad esempio, l’Agenzia ha rilevato che «i parametri di costo unitario raggiungono livelli quasi doppi rispetto alla media nazionale (7,7 euro per kg di rifiuto rispetto al 4,1 nazionale), a fronte di una soddisfazione negativa». Commentando i risultati dell'indagine, sia l'assessore capitolino all'Ambiente, Fabio De Lillo, che il nuovo amministratore delegato dell'Ama, Franco Panzironi, hanno ammesso i problemi della capitale, precisando però che i dati sono stati elaborati sul periodo aprile-maggio 2008. E cioè prima delle rispettive nomine politiche.
Authority Campidoglio, su igiene urbana cittadini insoddisfatti - Asca del 16.09.2008