Euro2 diesel: a Torino fermi da lunedì 1° febbraio
Ad annunciarlo l'assessore comunale all'Ambiente Tricarico che ha introdotto nella delibera un orario differenziato per residenti (9-17) e non residenti (8-19), agevolando chi vive in città. Prevista l’esenzione dal provvedimento per chi lavora a più di 300 metri dalla prima fermata del trasporto pubblico. Pubblichiamo l'ordinanza con tutte le deroghe previste. Critiche e commenti. Una nota sulle ragioni delle esitazioni torinesi
26 January, 2010
Il blocco alla circolazione delle auto diesel Euro2 scatta a Torino lunedì 1° febbraio. Lo ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente Roberto Tricarico che, nei giorni scorsi, aveva deciso di sospendere l'entrata in vigore (inizialmente prevista per lunedì 25 gennaio) per via delle posizioni controverse sul provvedimento da parte dei sindaci dei comuni dell'hinterland. Il Tavolo provinciale per la lotta allo smog si è infatti diviso nei giorni scorsi tra chi ha deciso di dare regolarmente il via al blocco dal 25 gennaio (Carmagnola, Collegno, Ivrea, Moncalieri e Settimo Torinese), chi lo farà entro pochi giorni con specifiche ordinanze (Borgaro, Grugliasco e Rivoli), i Comuni che invece non intendono dar seguito a nessuna condizione al provvedimento (Orbassano, Chieri, San Mauro, Pinerolo, Chivasso e Nichelino) e i Sindaci di Beinasco e Venaria che si riservano di adottare il provvedimento solo se verranno prese in considerazione le problematiche inerenti il miglioramento della viabilità sul loro territorio.
Per Torino, l'assessore Tricarico ha architettato una soluzione inedita che agevola i residenti all'interno del comune. Se infatti il blocco per i non residenti in possesso di un'Euro2 diesel (e immatricolata prima del 1999) è confermato con orario 8-19, i torinesi dovranno rinunciare agli spostamenti in auto nell'orario ridotto 9-17. Il blocco interesserà 14 mila veicoli diesel Euro2 intestati ai residenti in Torino e potenzialmente altri 66 mila veicoli in entrata in città da tutta la provincia. Tra le esenzioni, le principali novità riguardano i veicoli per trasporto persone utilizzati dagli agenti di commercio iscritti alla Camera di Commercio per i quali vige l’orario destinato ai veicoli commerciali (8,30-13, 14,30-19); la deroga per i possessori di Euro2 diesel in possesso di documento che attesti di essere in attesa di una nuova autovettura o dell’installazione del filtro anti-particolato sulla propria autovettura (ma soltanto fino al 31 luglio 2010) e l’esenzione per coloro che, documenti dell’azienda alla mano, evidenzino la distanza di più di 300 metri del proprio luogo di lavoro dalla prima fermata utile del trasporto pubblico.
Il testo dell'ordinanza comunale che dal 1° febbraio limita la circolazione in città dei veicoli diesel Euro2
Ipotesi sulle ragioni delle esitazioni torinesi nei blocchi antismog (Nota del direttore)
Le reazioni dei consiglieri comunali al blocco degli Euro2 diesel
Fap e blocco Euro2 diesel, Cna invia una nota agli autoriparatori
Lo stop ai diesel “euro 2” slitta per la terza volta - da La Stampa del 27.01.2010
Euro 2 diesel, il blocco slitta ancora - da La Repubblica del 27.01.2010
Il primo giorno senza "Euro2 diesel": graziati gli automobilisti fuorilegge - da La Repubblica del 02.02.2010