Pronti, partenza, tramvia
A Firenze domenica 14 febbraio è stata inaugurata la prima linea della tramvia che collega in 23 minuti la stazione di Santa Maria Novella con Scandicci. Il piano ribassato delle vetture agevola l'accesso ad anziani e disabili. Da aprile il servizio sarà attivo dalle 5 a mezzanotte e i tram passeranno ogni 3 minuti e mezzo nelle ore di punta
10 February, 2010
E' stata inaugurata domenica 14 febbraio la linea T1 della tramvia di Firenze che collega la stazione di Santa Maria Novella con Scandicci trasportando fino a 272 passeggeri per ogni viaggio. I 7,4 chilometri di percorso vengono percorsi in 23 minuti su una corsia riservata esclusivamente al tram, sopraelevata di 5 centimetri rispetto alla carreggiata ordinaria e delimitata da cordoli alti quanto un normale marciapiede per impedire l'accesso ai mezzi su gomma senza costituire una barriera per i pedoni. I tempi di percorrenza regolari saranno garantiti da tempistiche ferree: 20 secondi di stop alle 12 fermate intermedie e una sosta più lunga ai due capolinea. Inoltre ai tram è garantita la priorità in tutti gli attraversamenti: all'arrivo ad un incrocio, infatti, scatterà il rosso per auto e pedoni, consentendo il passaggio del mezzo pubblico senza ulteriori attese.
La conformazione delle vetture, con piano ribassato, è studiata per permettere l'accesso senza fatica ad anziani, disabili, persone con passeggini o carrelli della spesa: si entra direttamente dal marciapiede, senza scalini. Le fermate sono in parte coperte da pensiline illuminate e dotate di display che segnalano i tempi di attesa.
Durante il primo mese, il servizio sarà attivo dalle 6,30 alle 21,30 con un passaggio ogni 8 minuti in entrambe le direzioni. Per il primo periodo continueranno ad essere in funzione sullo stesso percorso anche i normali bus dell'Ataf. Da aprile l'orario sarà allungato dalle 5 alle 24 e, nei giorni feriali, ci sarà una corsa ogni 3 minuti e mezzo nella fascia di punta, ogni 6 minuti durante il resto della giornata e ogni 12 nelle ore notturne.
Per far coesistere il servizio tramviario con l'uso della bicicletta, in viale Talenti, accanto al percorso della tramvia è stata costruita una pista ciclabile collegata alla Ciclopista dell’Arno e al sistema di mobilità ciclabile del quartiere Isolotto. Superato il nuovo ponte sull'Arno che collega Piazza Paolo Uccello con Viale Stendhal, riservato esclusivamente al tram, ai pedoni e alle biciclette, i ciclisti possono accedere al Parco delle Cascine, e alla vicina ZTL. Sulle vetture, pattini e biciclette non sono vietati ma non possono salire a bordo negli orari di punta. La decisione sarà presa a discrezione dell’autista, a seconda della quantità di passeggeri e se non sono occupati i due posti riservati ai disabili.
Il sito della tramvia di Firenze
Cronache dalla tramvia - da GreenReport.it del 15.02.2010