In Tv: “Farò strada”. (Meglio a piedi!)
Dal 10 ottobre su Rai Tre la mini-fiction per bambini sui temi della sicurezza stradale. Ma è anche educazione ambientale e scuola a piedi.
19 September, 2008
Con una programmazione di 30 episodi da 5 minuti l’uno, “Farò strada” è il programma realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione sulla sicurezza stradale che dal 10 ottobre prossimo, va in onda ogni venerdì all’interno di “Trebisonda”, su Rai Tre.
L’IDEA
Ogni giorno i bambini italiani vanno a scuola. Ognuno nella sua e ognuno a suo modo. I tragitti sono più o meno lunghi, i mezzi usati sono diversi, ma i pericoli sono tanti per tutti e l’importante è arrivare, sani e salvi, alla meta. “Farò Strada”, fa la strada con loro, per le strade di tutta Italia, racconta la strada fatta dai bambini per arrivare ogni mattina in classe superando le piccole e grandi insidie disseminate sul cammino. In ogni puntata viene proposti un diverso tragitto casa-scuola, seguendo bambini di differenti provenienze geografiche: da chi prende la metropolitana a chi si muove a piedi, da chi arriva pedalando sulla bici o sullo skate a chi prende il traghetto perché abita su un’isola, da chi usa l’autobus, il treno o l’automobile a chi, magari, viaggia ancora sul dorso di un mulo.
Ogni micro-storia ha per protagonista un bambino che, durante il tragitto verso la sua scuola presenta se stesso, i propri sogni, i propri hobby ma, soprattutto, introduce un accorgimento di sicurezza stradale, un “trucco” che lo aiuta a superare un pericolo o un imprevisto vissuto sulla strada.
Naturalmente gli accorgimenti sono declinati drammaturgicamente attraverso piccole storie-documentarie che presentano un ampio ventaglio di situazioni e casistiche: dall’equipaggiamento necessario per chi va in bici ai consigli per affrontare un incrocio, dal corretto ancoraggio del seggiolino a come scendere dal bus senza pericolo passando sempre per il riconoscimento della segnaletica stradale.