L'Occhio del Vento guarda Vancouver
Un approfondimento di Federico Laface da Vancouver
12 February, 2010
Un’azienda altoatesina, la Leitwind, ha recentemente inaugurato in occasione dall'apertura dei Giochi olimpici invernali canadesi, il generatore eolico “Eye of the Wind”. Situato a oltre 1200 metri di altitudine sul Grouse Mountain - una delle montagne che circondano da nord Vancouver - e` in grado di produrre 2 milioni di kWh all’anno e di contribuire già da subito a dare energia fornendo il 25% dell'illuminazione notturna delle piste dell'attigua località` sciistica.
Le dimensioni considerevoli della struttura (65 metri di altezza con 3 pale in vetroresina di 37,5 metri ciascuna) hanno creato qualche timore rispetto all'impatto acustico, visivo e alla possibilità di ferire specie animali locali come il falco pellegrino.
L`opera infatti è stata approvata lo scorso ottobre dal consiglio comunale della città` North Vancouver con una risicata maggioranza, ma da quando e` stata installata, il sindaco Darrell Mussatto dice “di non avere ricevuto ancora nessuna lamentela o commento negativo. Sicuramente - aggiunge - è qualcosa di nuovo che si fa notare ma che allo stesso tempo crea consapevolezza sulla questione delle fonti di energia alternativa”. Fritz Mueller, 83anni, che si reca spesso a camminare nell'area, non si dimostra preoccupato dal rumore creato e afferma che “se si vogliono abbandonare i combustibili fossili bisognerebbe estendere progetti del genere in tutta la British Columbia”.
Finanziato completamente con fondi privati, “Eye of the Wind” e` dotato di una piattaforma panoramica in vetro che consente di godere dell'eccezionale vista sottostante ed e` facilmente raggiungibile utilizzando una seggiovia. Molti sono convinti che possa già` essere considerato come una delle attrazioni e degli emblemi della città della costa pacifica canadese.








