Napoli: 21 settembre domenica a piedi
Giornata ecologica, stop ad auto e moto. Divieto di circolazione veicolare totale sull'intero territorio cittadino dalle ore 10.00 alle ore 13.00
19 September, 2008
I continui superamenti della soglia di 50 microg/m3 di PM10 come media giornaliera hanno imposto negli ultimi mesi provvedimenti di stop alla circolazione nella città di Napoli, ai quali l’amministrazione comunale ha deciso di aggiungere le domeniche a piedi. Oltre a contrastare i fenomeni di inquinamento atmosferico riconducibili alle emissioni di scarico dei veicoli a motore, il Comune di Napoli ha deciso lo stop, poiché la città ha aderito, quest’anno, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolge dal 16 al 22 settembre. Per tali motivi, è tata vietata, sull'intero territorio cittadino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la circolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori ad uso proprio destinati al trasporto di persone e merci, ivi compresi i veicoli euro 4, gpl e metano.
Il perdurare di condizioni meteorologiche, favorevoli alla formazione di fenomeni di inquinamento atmosferico, potrebbe far risultare necessario replicare la limitazione alla circolazione veicolare totale (compresi euro 4, gpl e metano), anche per le giornate del:
• 28 settembre
• 5 ottobre
• 26 ottobre
• 16 novembre
• 30 novembre
Tali provvedimenti potrebbero non essere adottati se le condizioni meteorologiche della città faranno registrare una buona dispersione degli inquinanti.
Oltre alle consuete deroghe, rilevabili dalla Ordinanza Sindacale (riportata di seguito), è consentita la circolazione ai veicoli dei partecipanti alle cerimonie religiose (battesimi) programmate per domenica 21 settembre, per un numero massimo di veicoli autorizzati per cerimonia pari a 4 (quattro).
La richiesta di deroga può essere inoltrata inviando la domanda via fax al Servizio Autonomo di Polizia Locale.