Soltanto nel 2009 lo stop agli Euro 2 diesel
Il tavolo dei comuni dell'area metropolitana torinese ha deciso di dar seguito alle disposizioni regionali a partire dal 12 gennaio 2009. La scelta di posticipare dopo Natale l'entrata in vigore del provvedimento "per uno stop senza interruzioni e sospensioni"
22 September, 2008
Ecco il comunicato stampa della Provincia di Torino
STOP AGLI EURO 2 DIESEL CON PIU’ DI DIECI ANNI A PARTIRE DAL 12 GENNAIO 2009
Gli euro 2 diesel, sia privati che commerciali e con più di dieci anni, non potranno più circolare nei Comuni dell’area metropolitana a partire dal 12 gennaio 2009. Lo ha deciso questa mattina il Tavolo di coordinamento dei comuni dell’area metropolitana, che si è riunito presso la Provincia di Torino, con il coordinamento dell’assessore alle risorse atmosferiche Dorino Piras.
I rappresentanti dei Comuni (Beinasco, Borgaro Torinese, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale) si sono trovati d’accordo nel decidere che è più efficace uno “stop” senza interruzioni e sospensioni e hanno stabilito che il provvedimento diventerà effettivo solo dopo le vacanze di Natale. I Comuni si sono impegnati a preparare le ordinanze sin dai primi giorni di novembre. Solo Chivasso, a causa dell’indisponibilità per motivi di salute del Sindaco, ha chiesto una proroga per la decisione finale.
Gli Euro 2 diesel, con più di dieci anni, non potranno più circolare, a partire dal 12 gennaio 2009: quelli adibiti al trasporto di persone si fermeranno nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 19,00; quelli commerciali nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00.