Stop ai furgoni Euro2 diesel: una deroga per gli operatori mercatali
Modificato dalla Giunta comunale il divieto di circolazione che da gennaio interessa anche i veicoli commerciali diesel Euro2: i furgoni dei mercati rionali potranno circolare fino a due ore dopo la chiusura dei mercati non incorredo in sanzioni. Per tutti gli altri veicoli commerciali non ecologici confermato il divieto di circolazione dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19
17 February, 2010
La Giunta Comunale ha introdotto alcune modifiche alla delibera che dal 26 gennaio scorso limita la circolazione su tutta la città anche ai veicoli diesel Euro2 con più di 10 anni. Le modifiche riguardano la circolazione dei vecchi furgoni degli operatori dei mercati che, nelle scorse settimane, avevano chiesto all'assessorato alla Mobilità una deroga agli orari previsti per il blocco dei veicoli commerciali.
La delibera in vigore da gennaio prevede che i veicoli commerciali non ecologici con massa non superiore a 35 quintali possono circolare liberamente a metà giornata nella “finestra” tra le 13 e le 14,30. L'orario non consente però alla maggior degli operatori mercatali di smontare e rimuovere le proprie attrezzature senza incorrere nel divieto: molti mercati proseguono infatti la loro attività fino alle 14 ed in qualche caso anche oltre. Con il provvedimento approvato stamani la Giunta ha allora stabilito che gli operatori commerciali, limitatamente a quelli che utilizzano veicoli diesel Euro2 immatricolati da più di 10, anni potranno derogare all’orario di divieto previsto per i mezzi commerciali (8,30/13 e 14,30/19) per un massimo di due ore dalla chiusura al pubblico del mercato. La deroga varrà per il tragitto necessario a raggiungere il parcheggio abituale del veicolo che usano per la loro attività.