Santa Palomba, presto al via la messa in sicurezza della discarica illegale di amianto
Il 22 febbraio inizieranno i lavori per mettere il sicurezza lo sversatoio in via di Valle Cava. La discarica era stata sequestrata dai Carabinieri lo scorso agosto
20 February, 2010
E’ arrivata la comunicazione attesa e ‘pretesa’ da tempo dal sindaco e dal competente ufficio Ambiente del Comune di Pomezia: lunedì prossimo 22 Febbraio alle ore 8 inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della discarica di amianto ‘Ecologia srl’ in via di Valle Caia a Santa Palomba.
Lo scorso agosto c’era stato il blitz dei carabinieri del Noe di Roma che hanno eseguito nove arresti emessi dal Gip del Tribunale di Velletri con l’accusa di traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto in forma friabile, altamente cancerogeno, provenienti principalmente dal sito di bonifica di interesse nazionale di Milazzo (Me) e da altre parti d’Italia e inviati nella discarica di Pomezia. L’attività illecita di produttori, intermediari e smaltitori dei rifiuti veniva agevolata attraverso azioni di corruzione e di concussione poste in essere dai titolari della discarica e da funzionari pubblici dell’ufficio commissariale dell’emergenza rifiuti nella Regione Lazio.
Da allora il sindaco insieme al competente ufficio Ambiente del Comune di Pomezia e all’assessore Stefano Arciero hanno seguito l’iter passo passo chiedendo l’immediata messa in sicurezza del sito. Il problema era legato al sequestro dell’area. Oggi l’ennesimo sollecito in accordo con la Asl ha finalmente sbloccato le procedure.
La ditta Cogea, che si occuperà dei lavori, ha comunicato che è stato peraltro già predisposto il Piano di Lavoro integrato secondo le prescrizioni formulate con la nota dell’azienda sanitaria. La Ecologia srl ha inviato al Comando carabinieri per la Tutela dell’Ambiente Noe di Roma la richiesta di rimozione temporanea dei sigilli proprio per “consentire l’accesso all’interno dell’area sequestrata e dare inizio ai lavori”.
Fonte: Il Faro