"A scuola camminando 2010": nuovo bando per le scuole della provincia di Torino
Anche per il 2010 la Provincia di Torino ha indetto un concorso per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado che dal 1° marzo al 26 aprile effettuano percorsi sicuri casa-scuola, come i pedibus. I premi saranno assegnati alle scuole che hanno coinvolto più classi per più giorni. Parallelamente le scuole potranno mandare materiale video, fotografico, letterario e figurativo per le 5 sezioni artistiche del concorso
22 February, 2010
Prosegue anche quest’anno l’iniziativa "A scuola camminando", il concorso della Provincia di Torino rivolto alle scuole che attivano "percorsi casa-scuola sicuri" a piedi o in bicicletta. Per venire incontro alle molte richieste avanzate lo scorso anno, l’edizione 2010, oltre alle scuole primarie e secondarie di primo grado, si rivolge anche alle scuole d’infanzia.
"A scuola camminando" si sviluppa dal 1° marzo al 26 aprile 2010, con la possibilità per le scuole di realizzare delle giornate dedicate all’andare a scuola a piedi nell’ambito di percorsi sicuri casa-scuola, come ad esempio i pedibus, fornendo a chi aderisce all’iniziativa informazioni e materiali.
Il concorso intende stimolare le scuole, i ragazzi e le loro famiglie a realizzare e consolidare i percorsi casa-scuola sicuri a piedi o in bicicletta, suggerendo la riduzione dell’uso dell’automobile per limitare il traffico e l’inquinamento e per riscoprire un modo più piacevole e salutare per recarsi a scuola.
Le scuole saranno valutate secondo alcuni parametri, come il numero di giornate effettuate, il numero di classi coinvolte e di bambini partecipanti, la realizzazione di un percorso formativo precedente ai percorsi sicuri casa-scuola e la partecipazione di soggetti quali vigili urbani, genitori o volontari.
I premi, assegnati ai plessi scolastici, vanno dai 500 euro del quinto posto ai 1500 euro del primo posto, che potranno essere utilizzati per acquisti di materiali ecologici, organizzazione di eventi di formazione o sensibilizzazione sui temi ambientali, e realizzazione di azioni volte allo sviluppo sostenibile.
Nelle precedenti edizioni, le scuole partecipanti al bando hanno prodotto materiali di vario genere come video, fotografie e racconti. Per valorizzarli, la Provincia ha istituito 5 sezioni di concorso, a cui le scuole potranno partecipare in modo facoltativo.
Sezione Video
I video ammessi dovranno avere una durata massima di 5 minuti e riguardare l’andamento concreto dell’iniziativa “A scuola camminando” oppure la sostenibilità ambientale dei percorsi sicuri casa-scuola, sia in modo documentaristico che creativo. Potranno essere realizzati da insegnanti, allievi, genitori o volontari esterni, ma dovranno essere collegati ai percorsi realizzati dalla scuola partecipante alla quale andranno i premi.
Sezione Fotografie
Sono ammesse fino ad un massimo di 3 foto per scuola/plesso scolastico. Le fotografie scattate da insegnanti, alunni, genitori, e vagliate all’interno della scuola dovranno rappresentare, anche a livello simbolico, il tema della mobilità sostenibile dei percorsi sicuri casa-scuola.
Sezione Letteraria
Sono ammessi racconti, filastrocche, diari di viaggio ispirati al tema della mobilità sostenibile dei percorsi sicuri casa-scuola fino ad un massimo di 3 per genere per ogni ordine di classe.
Sezione Artistica
Sono ammessi disegni, cartelloni, plastici e manufatti prodotti con materiale riciclato senza limite di numero.
Sezione Locandina
Le scuole partecipanti al concorso possono ideare una “Locandina”: quella vincitrice diventerà l'immagine ufficiale per la prossima edizione di “A scuola camminando". La locandina sarà scaricabile dal sito della Provincia e potrà essere utilizzata per identificare i percorsi sicuri casa-scuola, e come simbolo dell’edizione 2011. L’intento è quello di valorizzare il lavoro delle scuole in un’ottica di educazione alla sostenibilità il più possibile condivisa, con un’identità provinciale di appartenenza.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere inviate per posta o consegnate a mano, entro le ore 12 del 27 aprile 2010, in Corso Inghilterra 7, Torino, presso lo Sportello Ambiente, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17.30.
La premiazione delle scuole vincitrici avverrà nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente presso il Museo A come Ambiente di Torino.
Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Torino