Il tempo del risciò
No smog, la sfida del taxi a pedali nel futuro di Bari vecchia. La società Velo Service è nata grazie a Principi Attivi. Una bici-risciò colorata al posto della classica limousine bianca. Al momento sono a disposizione 4 mezzi ma è previsto il raddoppio del "parco macchine" – da La Repubblica del 20.02.2010
23 February, 2010
Francesca Russi
A portare la sposa dalla casa paterna all'altare della Chiesa ci pensano i ciclisti su tre ruote di Velo Service. Un'idea originale che nasce dai baresi Adriano Bottalico e Pasquale Ricchiuti. Insieme hanno fondato una nuova agenzia di mobilità urbana sostenibile ad emissioni zero. Sono già tante le prenotazioni per matrimoni ecologisti, le prime nozze a cui parteciperanno come chauffeur i due ciclisti si terranno a Poggiofranco nella parrocchia Mater Ecclesiae. "In frac e bombetta - spiega Adriano - accompagneremo la sposa per pochi isolati e dopo la cerimonia porteremo marito e moglie a passeggio sul lungomare di Bari". Il servizio taxi per matrimoni è soltanto una delle attività che la neonata Velo Service, vincitrice del bando Principi Attivi della Regione Puglia, offre alla città. "Puntiamo molto sul turismo - prosegue Adriano - l'idea arriva dall'Asia, ma nelle capitali europee è già una realtà, visitare la città a bordo dei ciclo risciò ha riscosso un grande successo e noi speriamo di replicarlo a Bari". I quattro mezzi a disposizione, che presto raddoppieranno a otto, hanno tutti i comfort: vano bagagli, seduta in pelle morbida, tettuccio antisole e pioggia, cinture di sicurezza. Già pronti gli itinerari per i sightseeing ecologici.
"Il primo percorso è quello della Muraglia nel borgo antico, in questa maniera permettiamo ai turisti di scoprire la città da prospettive insolite e suggestive. Condurremo i croceristi nel centro storico alla scoperta dei monumentie delle opere più famose". Da via Venezia dunque il tour prosegue per la basilica di San Nicola, piazza Odegitria con la cattedrale di San Sabinoe il castello svevo. "In alternativa - aggiungono i due soci - c'è la via enogastronomica per degustare prodotti tipici locali". Un vero e proprio esempio dunque di turismo sostenibile.
Ma non è finita qui. I due pedali sono a disposizione dei genitori dei piccoli alunni delle scuole di Bari, tra i servizi più originali il bici-bus: veloce, sicuro ed ecologico garantisce il percorso casa-scuola e viceversa educando i bambini al rispetto dell'ambiente. In sella ad una bicicletta potranno recarsi in Fiera anchei visitatori della Campionaria,i ciclo risciò promettono di attivarsi come navetta ecologica in occasione dei grandi eventi.
Adriano e Pasquale hanno deciso di scommettere tutto sulla bici. "Attraverso i nostri mezzi abbiamo inventato una modalità innovativa di fare pubblicità, dinamica ed ecologica. Giriamo per Bari, nelle isole pedonali, con i marchi dell'azienda che vuole farsi promozione, superando le forme di comunicazione tradizionale. La visibilità è alta - assicurano - e i consumatori apprezzano la scelta ambientalista". Insieme ai ragazzi di Bari Bici Express collaborano al servizio di corriere urbano, i bici cargo infatti riescono a dribblare il traffico e consentono di trasportare pacchi e merci di oltre cinquanta chili e di grosse dimensioni. Infine il cinema, Velo Service si ripromette di essere utile anche in questo: con l'inaugurazione del cineporto e lo sviluppo di una industria cinematografica in Puglia, serviranno riprese in movimento, al posto del tradizionale sistema camera car un nuovo ed inedito ri-show, invece del motore dell'auto i pedali della bicicletta.