Crescita sostenibile: la Provincia di Roma organizza il corso di formazione "Condividiamo l'Europa"
Prenderà il via il prossimo 3 marzo, il corso avanzato sulla Progettazione europea rivolto ad insegnanti, personale Ata ed operatori di educazione ambientale organizzato dalla Provincia. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio
25 February, 2010
Al via, dal 3 marzo 2010, il corso di formazione “CONDIVIDIAMO L’EUROPA – Corso Avanzato”, inerente la progettazione europea, per il quale la Provincia di Roma, Servizio 1 Ambiente ha ottenuto il riconoscimento dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
La Sede del corso (ci si può iscrivere sino al 27 febbraio) è presso la Biblioteca “Gianni Rodari”, Municipio Roma VII, Via Francesco Tovaglieri 237/A – 00169 Roma.
Per iscriversi c’è tempo sino a sabato 27 febbraio,
Il corso - rivolto ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, personale A.T.A. (Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario) operatori di educazione ambientale, per un massimo di 25 partecipanti - ha come tema generale l’utilizzo di pratiche partecipative, la conoscenza e l’orientamento circa i programmi comunitari in materia di educazione alla sostenibilità, ponendosi la finalità di:
a) rafforzare la progettualità educativa attraverso la formulazione di un progetto;
b) individuare gli elementi, requisiti e strumenti per la progettazione europea;
c) apprendere a gestire ed implementare un progetto europeo.
Il corso è strutturato in due fasi:
la prima articolata in n. 5 incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno;
la seconda, al fine di poter lavorare con continuità, si svolgerà sotto forma di “modulo residenziale” presso un’azienda agrituristica di Tivoli, nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale di Monte Catillo, gestita dalla Provincia di Roma, con possibilità per i corsisti di effettuare una breve escursione nell’area.
I relatori del corso sono professionisti del settore dell’europrogettazione (EUC Group di Bruxelles) ed operatori del LEA (laboratorio di Educazione Ambientale). La partecipazione è interamente gratuita ed il materiale didattico utile alle attività sarà fornito direttamente dal LEA di Roma.
In allegato è possibile consultare il programma dettagliato del corso e la scheda di adesione, che deve essere inviata entro e non oltre il 27 febbraio 2010 al LEA di Roma, fax 06/67663314, learoma@provincia.roma.it.