"No allo smog": Legambiente, domenica 28 tutti a piedi ai Fori Imperiali
L'associazione ambientalista invita tutti i romani ai Fori Imperiali a piedi o in bicicletta. In programma animazione, stand, palloncini e distribuzione di materiale informativo. Sarà inoltre lanciato un appello contro il traffico privato e in favore del trasporto pubblico
26 February, 2010
Con un maxi striscione giallo “No allo smog”, Legambiente occuperà simbolicamente il 28 Febbraio Via dei Fori Imperiali, con una sorta di “Domenica a Piedi” autorganizzata lungo la storica via, in concomitanza con il blocco del traffico previsto in circa cento città del centro e del nord Italia e dal quale invece l'amministrazione capitolina si è tirata fuori.
A piedi, in bicicletta o con i pattini, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla lunga giornata, che sarà accompagnata da animazione per i più piccoli, stand su efficienza e risparmio energetico e su fonti rinnovabili, palloncini, materiale informativo, o semplicemente dalla possibilità di godere di una tranquilla passeggiata lungo una delle vie più belle del mondo.
Un modo per ricordare che anche nella Capitale le concentrazioni di polveri sottili hanno raggiunto valori allarmanti e rappresentano un'emergenza ambientale e sanitaria, visto che dall'inizio dell'anno hanno superato i limiti un giorno su quattro. Legambiente rilancerà così l'appello per il potenziamento del trasporto pubblico, per battere il veicolare traffico privato, principale causa dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane del nostro paese.