WoW, i bambini britannici che vanno a scuola a piedi
Come ogni anno i bambini del Regno Unito si sfidano nella "WoW badge competition", il concorso per disegnare il logo 2010 della campagna “Walk Once a Week”, che stimola gli scolari ad andare a scuola a piedi regolarmente. Secondo i dati della “Walk to School Campaign”, in Gran Bretagna circa il 50% dei bambini non va solitamente a scuola camminando e la maggior parte degli scolari vengono condotti in auto dai genitori
10 March, 2010
In attesa della “Walk To School Week” che si terrà tra il 17 e il 21 maggio, gli scolari britannici si sfidano nella “WoW badge competition”, il concorso per disegnare il logo 2010 della campagna “Walk Once a Week”. Circa un quarto dei partecipanti al WoW partecipano anche alla competizione per la creazione del logo per i distintivi, facendo così di questa una delle più grandi gare nel Regno Unito. Per l’anno 2010 si avvicina la scadenza per la consegna dei bozzetti (ogni scuola britannica ne può presentare fino a 3, gli 11 migliori diventeranno i distintivi dell’anno successivo). I bambini hanno tempo ancora fino al 19 marzo e i vincitori saranno annunciati a Giugno. Il tema di quest’anno è “My walk to school”: i disegni dovranno mostrare qualcosa che i bambini vedono nella loro camminata verso la scuola, che rende unico il loro viaggio.
Le iniziative per andare a scuola a piedi nel Regno Unito, fanno parte della “Walk to School Campaign”, che coinvolge genitori, allievi e insegnanti chiedendo loro di pensare ai propri percorsi casa-scuola e ai maggiori benefici che si hanno facendoli a piedi. Secondo i dati della “Walk to School Campaign”, in Gran Bretagna circa il 50% dei bambini non va solitamente a scuola camminando e la maggior parte degli scolari vengono condotti in auto dai genitori. Questo contribuisce alla riduzione delle loro attività fisiche e aumenta la probabilità di obesità infantile, oltre che incrementare il traffico urbano e l’inquinamento. Attraverso la “Walk to School Campaign”, circa 2 milioni di bambini delle scuole primarie prendono parte alle attività per stimolare i bambini ad andare a scuola a piedi. Tra queste la “Walk Once a Week”, che incoraggia le passeggiate regolari sui percorsi casa-scuola (almeno una volta alla settimana) attraverso la distribuzione di distintivi metallici disegnati dai bambini stessi.