Treviso, al via il concorso per i pedibus "La scuola va in città"
La provincia di Treviso ha bandito il concorso pubblico a premi “La scuola va in città” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno attivato percorsi pedibus. Le scuole primarie potranno presentare entro il 15 maggio 2010 la propria iniziativa di percorsi casa-scuola a piedi o in bici. Le scuole vincitrici verranno premiate in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente, dal 16 al 22 settembre 2010
15 March, 2010
Per incentivare forme di trasporto sostenibile tra cui la riduzione dell’utilizzo dell’automobile nei percorsi casa-scuola per limitare il traffico e l’inquinamento la provincia di Treviso ha bandito il concorso pubblico a premi “La scuola va in città” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno attivato percorsi pedibus.
Già da alcuni anni l'Amministrazione provinciale ha attivato progetti di educazione ambientale sui temi della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile, dell’educazione al movimento, dei percorsi sicuri casa scuola, della sostenibilità degli spazi urbani e della cittadinanza attiva, con lo scopo di promuovere stili di vita più sostenibili e coinvolgere in maniera attiva i bambini e ragazzi, quali futuri cittadini del Pianeta. Dal febbraio dello scorso anno è attivo il Laboratorio territoriale di educazione ambientale nella provincia di Treviso – nodo IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione ambientale), che si pone come punto di riferimento per l’educazione ambientale attraverso azioni di sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti, di conoscenza del territorio locale, di mobilità sostenibile e sicurezza, di qualità della vita. Inoltre, la Provincia di Treviso è partner del progetto europeo PIMMS Transfer, che interessa altre 14 città dell’Unione Europea, e vuole incentivare forme di trasporto sostenibile, e tra queste, la riduzione dell’utilizzo dell’automobile nei percorsi casa-scuola.
“La scuola va in città” nasce proprio nell'ambito di questo progetto. Le scuole potranno presentare entro il 15 maggio 2010, la propria iniziativa di percorsi casa-scuola, pedibus o bicibus iscrivendosi ad una delle due categorie:
Sezione A) riservata alle scuole che hanno avviato da almeno tre
anni progetti di percorsi casa-scuola e pedibus o bicibus (incluso l’anno scolastico corrente)
oppure
Sezione B) per le scuole che hanno avviato progetti di percorsi casa-scuola e pedibus o bicibus a partire dall’anno scolastico 2008/2009 o nell’anno in corso 2009/2010.
I premi, da 500 euro per la scuola quinta classificata a 1400 euro per i vincitori, utilizzabili per l'acquisto di materiali utili ai pedibus/bicibus, saranno assegnati secondo alcuni criteri, tra i quali il numero di giornate effettuate, il numero di bambini partecipanti, la quantità di Co2 risparmiata dalla scuola, la presenza di un'indagine preliminare o di un piano spostamenti casa – scuola, il monitoraggio del progetto dopo l'avvio. Le scuole vincitrici verranno premiate in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente previste dal 16 al 22 settembre 2010, in adesione della Settimana Europea della Mobilità.
Il testo del bando “La scuola va in città” a.s. 2009 – 2010 e le relative schede sono scaricabili sul sito della provincia di Treviso nella sezione “bandi e concorsi”.