Nola. Protocollo d’intesa per il recupero del Tetra Pack
Si chiama “I colori della natura” ed è una iniziativa per il recupero dei rifiuti da imballaggio. Promossa dall’ Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Nola è stata realizzata in partnership con YMA e Conai
15 March, 2010
Dalla collaborazione tra il Comune di Nola, YMA (industria di produzione derivati del latte con stabilimento a Caserta) e Conai (Consorzio nazionale imballaggi) nasce il progetto "I Colori della Natura" finalizzato al recupero e al riciclo dei rifiuti da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata urbana, in particolare il Tetra Pack che torna a nuova vita dopo ogni riciclo.
Cartoline e block notes sono solo alcuni dei prodotti che sarà possibile realizzare grazie all’impegno dei cittadini a differenziare il tetra pack riponendolo insieme alla carta e al cartone. Per l’occasione gli utenti saranno supportati da un manuale, rigorosamente su carta riciclata, che illustrerà le modalità di recupero, preparato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Nola, promotore dell’iniziativa.
Perché tanta attenzione proprio al Tetra pack?
Questo materiale costituito prevalentemente di cellulosa garantisce un minor impatto ambientale e riciclarlo significa tutelare l’ambiente, risparmiare risorse e diminuire le emissioni inquinanti.