Anche un progetto italiano tra i premiati della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2009
Il 15 marzo 2010 si è svolta a Bruxelles la cerimonia di premiazione delle azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2009. Tra i premiati, il VII Circolo Didattico di Pozzuoli (Napoli) per il progetto “Sei tu che fai la differenza”, che ha permesso di sensibilizzare un’intera città alle tematiche della prevenzione attraverso gli alunni. L'edizione 2010 dell'iniziativa si svolgerà dal 20 al 28 novembre. Le foto della premiazione
18 March, 2010
Si è svolta a Bruxelles (Belgio) lunedì 15 marzo la cerimonia conclusiva della prima edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (EWWR - European Week for Waste Reduction, www.ewwr.eu), con la premiazione delle azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti che più che si sono distinte tra le oltre 2.690 registrate in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2009.
La Giuria europea ha selezionato cinque progetti, uno per ognuna delle categorie di project developer cui era rivolta l’iniziativa comunitaria: pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Ong, imprese, scuole e altro (ospedali, case di riposo ecc.).
L’Italia è risultata vincitrice nella categoria “scuole” grazie al progetto “Sei tu che fai la differenza” del VII Circolo didattico di Pozzuoli (Napoli), che ha visto gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria agire da protagonisti per diffondere tra la cittadinanza le tematiche della prevenzione e riduzione dei rifiuti. Tale azione ha previsto, innanzitutto, la creazione da parte dei bambini più piccoli di borse di carta riutilizzabili, mentre i “grandi” si sono occupati della distribuzione dei materiali nel mercato rionale di Monteruscello, realizzando anche alcune interviste per raccogliere i pareri della gente sull’iniziativa. Il progetto ha previsto anche una conferenza finale, uno spettacolo (realizzato sempre degli alunni) e l’esposizione di
oggetti fatti con materiale di scarto.
«Gli organizzatori europei hanno apprezzato, in particolare, la fase di raccolta delle interviste, poiché i bambini si sono in questo modo trasformati da target dell'azione a veri e propri canali che hanno potuto diffondere tra la cittadinanza una maggiore consapevolezza dell'importanza della prevenzione dei rifiuti – dichiara Roberto Cavallo, che ha rappresentato a Bruxelles il Comitato promotore italiano dell’EWWR - Ad aumentare il valore del premio, inoltre, anche il fatto che la Provincia di Napoli, da essere stata tristemente famosa proprio a causa dei rifiuti, si è oggi invece distinta con una bella iniziativa di sensibilizzazione».
Questi gli altri premi assegnati dalla Giuria europea: per la categoria pubbliche amministrazioni premiato il Ministero dell’Ambiente dell’Estonia con l’azione “Let’s do it with Ferda”; tra le associazioni e le Ong premiata la Cooperativa catalana Roba Amigo con “Eurenon de roba”; tra le imprese premiato il progetto svedese “Eurest” di sensibilizzazione dei ristoranti alla riduzione dei rifiuti; per la categoria altro premiato il Portogallo con l’azione “Eduardo & Emilia Machada”, azione di una parrocchia e del suo gruppo di catechisti e oltre 600 ragazzi. Premio della Giuria alla Communauté de Communes de la Presqu’Ile de Crozon, Consorzio di Comuni della Bretagna (Francia).
Al termine, gli organizzatori europei hanno avviato l’organizzazione dell’edizione 2010 dell’EWWR, che si terrà dal 20 al 28 novembre prossimi. Entro fine marzo è previsto il primo “call for interest”.
L’EWWR è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea e ha coinvolto, nell’edizione 2009 (la prima edizione ufficiale, svoltasi dal 21 al 29 novembre), venti Stati e Regioni in tutta Europa, per un totale di oltre 2.670 azioni validate. Di queste, 1.313 si sono svolte in Francia, 420 in Italia, 274 in Svezia e 190 in Portogallo, per citare i primi quattro Paesi in ordine di partecipazione.
In Italia la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è stata promossa da un Comitato organizzatore nazionale composto da Osservatorio Nazionale Rifiuti, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Federambiente, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) è stato il main sponsor italiano dell’iniziativa. La “Settimana” si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
A livello nazionale sono stati oltre 420 i progetti validati dal Comitato, presentati in ogni Regione d’Italia da Enti e Istituzioni, autorità territoriali e pubbliche Amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e università, aziende, imprese e associazioni di categoria. Tali progetti corrispondevano ad altrettanti eventi e/o azioni nazionali e locali che coinvolgeranno l’intero territorio italiano, gratuitamente, per sensibilizzare tutti i cittadini circa le strategie e le politiche europee di prevenzione dei rifiuti e fornire loro spunti, anche concreti, per mettere in atto comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili.
I singoli cittadini hanno poi potuto partecipare, realizzando nel periodo tra il 21 e il 29 novembre azioni concrete volte a ridurre la propria produzione di rifiuti e segnalandole sull’apposita “bacheca virtuale” allestita sul sito www.menorifiuti.org.
Galleria fotografica della premiazione