Smog: punti in meno sulla patente a chi non rispetta i blocchi alla circolazione
Su richiesta del presidente della commissione Ambiente ed Energia dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Assessore all’Ambiente del comune di Napoli, Rino Nasti, ha preparato un pacchetto di proposte da inoltrare al Ministro Prestigiacomo. Tra queste: punti in meno sulla patente per i contravventori dei blocchi alla circolazione ed incentivi economici per chi rottama gli impianti di riscaldamento non ecologici
23 March, 2010
Sottrarre i punti dalla patente ai contravventori dei blocchi di circolazione è solo una delle proposte preparate dall’Assessore all’Ambiente Rino Nasti, su richiesta del presidente della commissione Ambiente ed Energia dell’associazione Comuni Italiani, per il pacchetto mobilità. Nasti, infatti, ha previsto anche il conferimento alla Provincia del potere di ordinanza per disporre il blocco del traffico in tutta la città metropolitana.
Proposta, inoltre, l’istituzione di fondi per promuovere la rottamazione di impianti di riscaldamento non ecologici. Infine, l'Assessore sostiene l’introduzione di disincentivi economici per i grandi impianti di combustione civile come ospedali, università ed centri commerciali che non procedono alla rottamazione dei propri impianti.
Nasti guarda con positività a questo progetto, dichiarando che è stato condiviso anche da Marzio Flavio Morini, Presidente della Commissione Ambiente dell’Anci, ed ha trovato d’accordo anche gli Assessori all’Ambiente di Torino e Milano.