Roma, ottavo giorno di blocco della circolazione per i mezzi inquinanti
Continuano i provvedimenti antismog nella capitale. Per limitare il livello delle polveri sottili, ancora una giornata di divieto della circolazione per le auto e le moto più inquinanti. Dovranno restare ferme fino alle 20.30
24 March, 2010
Anche oggi a Roma blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30. Il provvedimento è stato adottato per il settimo giorno consecutivo a causa del superamento dei limiti delle polveri sottili pm10 (50 microgrammi per metro cubo) registrato in più stazioni di rilevamento dell'inquinamento atmosferico: Arenula, Bufalotta, Cinecittà, Cipro, Fermi, Francia, Magna Grecia, Preneste, Tiburtina.
Il provvedimento è stato deciso anche sulla base delle previsioni meteorologiche, che risultano favorevoli al ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera.
Il divieto di circolazione nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30, riguarda i seguenti mezzi: autoveicoli (compresi mezzi commerciali) a banzina e diesel "euro 0"; autoveicoli (compresi mezzi commerciali) diesel "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due tempi "euro 0"; minicar diesel e benzina "euro 0"; minicar diesel "euro 1".