Legambiente denuncia: piattaforma in cemento in costruzione a Villa Ada
La sezione laziale dell'associazione ambientalista ha inviato un esposto alle autorità competenti per chiedere verifiche sulla struttura in cemento e legno in corso di realizzazione nel parco romano. L'area, infatti, è sottoposta a vincolo paesaggistico
06 April, 2010
All'interno del parco pubblico di Villa Ada, nei pressi dell'ingresso di Via Salaria 273, fronte Via Nera, sono in corso lavori per la realizzazione di una piattaforma in cemento, da ricoprire con pavimento in legno, per un'estensione di circa 150 metri quadrati e un'altezza di circa trenta centimetri. La denuncia arriva da Legambiente Lazio, che ha inviato un esposto alle autorità competenti per sapere se tale piattaforma sia stata preventivamente autorizzata, ed in tal caso sulla base di quale provvedimento. Nel caso contrario, l'associazione ambientalista, sulla base delle normative di tutela dell'area, chiede di procedere all'accertamento della situazione.
L'area in questione è sottoposta a vincolo come verde pubblico, nonché a vincolo paesaggistico ed in alcune parti anche a vincolo archeologico. Nell'area non risulta affisso nessun cartello che consenta di conoscere la natura dei lavori e quale sia la loro finalità.