In Liguria una campagna di educazione al riciclo parte dai più piccoli
Al via in Liguria una campagna di sensibilizzazione itinerante dedicata ai più piccoli, ma non solo. L'iniziativa “Il castello del riciclo al centro” è promossa da Corepla e andrà avanti fino alla fine di maggio. Tra gli obiettivi della campagna, la sensibilizzazione su rifiuti e riciclo degli imballaggi in plastica
08 April, 2010
Sensibilizzazione su rifiuti e riciclo degli imballaggi in plastica: sono questi alcuni degli obiettivi della nuova campagna itinerante dedicata ai più piccoli in Liguria. L'iniziativa “Il castello del riciclo al centro”, partita il 6 aprile scorso, è promossa da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica) e andrà avanti fino alla fine di maggio.
“In Liguria la realtà della raccolta differenziata in generale e di quella dei rifiuti di imballaggio in plastica in particolare presenta ancora notevoli ritardi”, spiega Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione e relazioni esterne di Corepla. I dati parlano chiaro. “Nel 2009, pur essendo il servizio di raccolta presente nel 75% dei Comuni, per una popolazione servita pari al 92% del totale regionale, sono state raccolte e conferite al Corepla 8.700 tonnellate, ossia poco più di 5 Kg per abitante, a fronte di un dato nazionale di 10 Kg/pro-capite”.
Nasce da qui l'importanza di un'educazione al riciclo che parta dai più piccoli: sarà proprio il Corepla che si prenderà cura del coinvolgimento delle scuole primarie locali e del trasporto degli scolari, anche se chiaramente le attività saranno aperte e gratuite per tutti.
Per coinvolgere i più piccoli è stato creato un vero e proprio castello, che verrà posizionato in punti strategici all'interno dei centri commerciali: un luogo ludico che diventerà di volta in volta un'aula per attività specifiche portate avanti da educatrici professioniste: giochi, animazioni e proiezioni saranno le parole chiave di queste attività, tutte incentrate sul riciclo e sulla raccolta differenziata.
Ecco le date della campagna:
6 - 11 aprile: Arma di Taggia (Imperia) - Centro commerciale "La Riviera" (Via Privata Roggeri, 52)
12 - 18 aprile: San Stefano Magra (La Spezia) - Centro commerciale "La Fabbrica" (Via Arzelà, 7);
19 - 24 aprile: Genova - Centro commerciale "L'Aquilone" (Via Romairone, 10);
24 - 30 maggio: Genova - Centro commerciale "Il Terminal" (P.zza dei Traghetti Iqball Masih, 134).
Il sito di Corepla