Detersivi alla spina, in Campania 50 punti vendita
È una delle tante ricette per agire a monte rispetto al problema dei rifiuti: sono i prodotti alla spina, soprattutto detersivi ma anche prodotti per l’igiene personale. Venduti rigorosamente sfusi, permettono un risparmio economico e una notevole diminuzione del volume di rifiuti, anche la Campania si sta adeguando
16 April, 2010
Quella dei detersivi alla spina è una realtà relativamente giovane soprattutto al Sud, ma negli ultimi mesi qualcosa si è smosso, e complice anche l’emergenza rifiuti, in Campania, quella che all’inizio era l’iniziativa di pochi temerari, si sta diffondendo velocemente.
Rispetto a qualche tempo fa, quando c’erano ancora pochi luoghi dove era possibile acquistare prodotti alla spina, oggi, stando ai dati di washmaps, si contano oltre 50 punti vendita così divisi tra le varie province campane: 30 a Napoli, 12 a Caserta 5 a Salerno, 3 ad Avellino e 2 a Benevento.
Si tratta perlopiù di esercizi commerciali specializzati nella vendita di questa tipologia di detersivi, ai quali si affiancano le botteghe del Commercio Equo e Solidale come quella delle associazioni Sott’e’ncoppa a San Sebastiano al Vesuvio o E Pappeci al centro storico di Napoli, sempre molto sensibili alle tematiche ambientali.
I prodotti in commercio sono di vario genere e riguardano: bucato a mano e in lavatrice, piatti, pavimenti, sgrassatore anticalcare, sapone liquido per le mani, shampoo e bagnoschiuma.
La risposta dei consumatori non è tardata ad arrivare, come testimonia l’esperienza del signor Florindo Savarese, rivenditore di prodotti alla spina in via Bartolo Longo (Na). “Tuttosfuso”, questo è il nome del suo negozio, nato nel 2008 per incentivare il rispetto dell’ambiente e dare una mano all’ecologia, permette di acquistare tre linee di prodotti: una tradizionale, una a basso impatto ambientale a base di sostanze naturali e una terza biologica al 100%. “La gente del posto – ha dichiarato Savarese - ha subito mostrato una buona partecipazione all’iniziativa ed ormai si è abituata a questo nuovo modo di acquistare”.
La distribuzione alla spina consente, infatti, una riduzione dei costi dei prodotti acquistati, ma ha anche un positivo impatto sull’ambiente, poiché permette di:
• risparmiare l’energia necessaria alla loro produzione ed al trasporto;
• ridurre i rifiuti, evitare i costi (energetici, ambientali, sociali) della raccolta e dello smaltimento (o del riciclaggio);
• ridurre infine le emissioni di anidride carbonica.
Per saperne di più sul rivenditore più vicino a casa vostra www.washmaps.com