EHT di Zurigo: in Europa estati sempre più calde. Le grandi città italiane tra le aree più a rischio
Uno studio di due ricercatori dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (EHT) prevede ondate di calore estivo sempre più prolungate e intense durante questo secolo. Da una media di circa due giorni torridi per ogni estate nel periodo 1961-1990 si potrebbe arrivare a 40 giorni per il periodo 2071-2100. Le grandi città italiane tra le aree più a rischio
19 May, 2010
Ondate di calore estive sempre più prolungate e con temperature sempre più alte nel corso di questo secolo. E' quanto afferma un nuovo studio di Erich Fischer e Christoph Schär dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (EHT). E secondo gli studiosi le aree metropolitane sono i luoghi più a rischio in particolare le città che si trovano nelle valli dei fiumi del sud Europa (Pianura Padana e la parte più meridionale del Danubio) e lungo le coste del Mediterraneo.
“E' preoccupante - sostiene Fischer - che le aree a rischio generalmente sono quelle a più alta densità di popolazione. Questo riguarda grandi città come Milano, Atene e Napoli. Le città si riscaldano più velocemente e si raffreddano più lentamente rispetto alla campagna aperta. Questo “effetto isola” e l'inquinamento atmosferico non sono stati presi in considerazione nei calcoli degli scienziati e per questo la situazione potrebbe ancora peggiorare”. I due ricercatori sottolineano che “l'adeguamento al nuovo contesto sarebbe possibile attraverso adeguate infrastrutture e buone pratiche”.
Secondo le previsioni sui cambiamenti climatici, le ondate di calore in Europa diventeranno sempre più frequenti e gravi nel corso di questo secolo, in linea con la tendenza osservata nella passata decade. Gli impatti più gravi, con conseguenze negative anche sulla salute dei cittadini, deriveranno dalla canicola di più giorni associata ad alte temperature notturne ed alta umidità relativa. Lo studio dell'’Istituto di Tecnologia di Zurigo prospetta, per la Penisola Iberica e la regione del Mediterraneo, un aumento del numero medio di giornate torride estive (con temperature superiori ai 32 gradi centigradi di media): da una media di circa due giorni per ogni estate nel periodo 1961-1990 a circa 13 giorni per il 2021-2050 e 40 per il periodo 2071-2100.
EHT - Klimablog (in tedesco)