Con "Obiettivo alluminio", a Roma si cerca un giovane reporter ambientale
Cial e Ama promuovono, col patrocinio del Comune di Roma, un contest per gli studenti delle scuole superiori. Entro il 4 giugno, si può partecipare inviando una fotografia e un articolo sul tema dell'uso quotidiano e del recupero dell'alluminio. Il vincitore parteciperà al Giffoni Film Festival in qualità di “reporter ambientale”
21 May, 2010
Realizzare uno scatto d'autore su un oggetto di alluminio per aspirare al titolo di "reporter ambientale" inviato da Roma al Giffoni Film Festival. E' quanto prevede il concorso rivolto a tutti i ragazzi delle scuole superiori organizzato dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio (Cial) con la collaborazione di Ama (Azienda municipale per l'ambiente) e il patrocinio del Comune di Roma.
Per partecipare, insieme con i coetanei di altre 9 città (Genova, Pisa, Ancona, Monza, Gorizia, Reggio Emilia, Arezzo, Brindisi e Benevento), gli studenti della Capitale devono inviare al Cial, entro il prossimo 4 giugno, una fotografia e un articolo che raccontino l'uso quotidiano dell'alluminio "intorno a noi" (lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette spray, elementi dell'edilizia, arredamento, settore automobilistico, ecc.) o il rapporto tra questo materiale e la tutela dell'ambiente (l'alluminio è riciclabile al 100%). Lo scopo del progetto è far conoscere ai cittadini più giovani le possibili applicazioni del metallo sensibilizzandoli rispetto al suo corretto conferimento e recupero.
Ama collabora all'iniziativa promuovendo l'informazione sul concorso e mettendo a disposizione degli istituti scolastici di Roma (si sono già iscritte 700 classi con un coinvolgimento di circa 16.000 ragazzi) il materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Per ognuna delle città coinvolte ci sarà un vincitore che sarà ospite del prossimo Giffoni Film Festival. I dieci vincitori delle città prescelte costituiranno la Giuria Ambiente del festival e assegneranno un premio speciale (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) alla pellicola che meglio rappresenta i temi del rispetto ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Fonte: Adnkronos