Termovalorizzatore: "A Milano si rischia l'emergenza rifiuti"
Filippo Penati, vice-presidente del Consiglio Regionale lombardo sostiene che occorre aumentare la capacità degli inceneritori, ma dice no a un impianto nel Parco Sud
27 May, 2010
“A Milano occorre aumentare la capacità degli inceneritori di almeno 400 mila tonnellate di rifiuti all’anno”. Lo ha detto il vice-presidente della Regione Lombardia Filippo Penati, il quale ha anche aggiunto che altrimenti si rischia in due anni un’emergenza rifiuti come quella di Napoli.
Penati, però, ha ribadito il suo no alla realizzazione di un impianto nel Parco Agricolo Sud Milano e all’ampliamento del termovalorizzatore di Trezzo. L’ipotesi sostenuta dall’ex-presidente della Provincia di Milano è quella di individuare la location in una zona del nord Milano a seguito della dismissione dell’impianto di Sesto San Giovanni.
Sul termovalorizzatore Penati è tornato ad attaccare la Provincia di Milano, sostenendo che la nuova Amministrazione non sembra avere intenzione di andare avanti con l’impianto perché non ha il coraggio di assumersi la responsabilità.
Leggi il comunicato stampa dell'agenzia Ansa