Comune di Foggia: “Impianto di biostabilizzazione in funzione entro la fine di giugno”
Il Comune di Foggia annuncia che entro la fine di giugno sarà attivata la prima fase di esercizio dell’impianto di biostabilizzazione e l’annessa discarica di soccorso, realizzati a Passo Breccioso. Entro il mese di luglio. Nel mese di luglio la struttura funzionerà a regime e potrà ricevere i rifiuti dell’intero bacino ATO Foggia3
28 May, 2010
Entro la fine di giugno sarà attivata la prima fase di esercizio dell’impianto di biostabilizzazione e l’annessa discarica di soccorso, realizzati a Passo Breccioso, per il trattamento dei rifiuti della città di Foggia. Entro il successivo mese di luglio la struttura funzionerà a regime e potrà ricevere i rifiuti dell’intero ATO FG/3. Il programma è stato concordato nella riunione tra il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, l’assessore regionale alla Qualità dell’ambiente, Lorenzo Nicastro, l’amministratore di AMICA SpA, Michele Di Bari, i rappresentanti del gruppo Unieco/Intini ed i tecnici della Provincia di Foggia, svoltosi a Palazzo di Città lo scorso 20 maggio. A questa ha fatto seguito l’incontro tra i tecnici di Comune e gruppo Unieco/Intini, che si è svolto il 25 maggio, per la definizione degli accordi economici.
L’impianto di biostabilizzazione di Passo Breccioso, con i suoi 14.000 metri quadrati di superficie, è il più grande tra quelli finora realizzati in Puglia. Sono 18 le celle destinate al trattamento dei rifiuti conferiti dai 28 Comuni dell’ATO FG/3, per un totale di circa 450 tonnellate giornaliere di rifiuti. Alla struttura lavoreranno 20 addetti selezionati tra i dipendenti di AMICA SpA e delle società derivate.
“L’entrata in funzione dell’impianto di biostabilizzazione ci farà compiere un decisivo passo in avanti in direzione della chiusura del ciclo dei rifiuti – commenta l’amministratore di AMICA SpA, Michele Di Bari – a tutto vantaggio della sua sostenibilità ambientale e dell’efficienza del servizio offerto alle comunità di Foggia e degli altri Comuni dell’ATO”. “La struttura di Passo Breccioso è uno dei pilastri del Piano d’Ambito del consorzio, ormai prossimo alla sua definizione – afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli – da cui dipende la riorganizzazione complessiva di questo decisivo servizio pubblico e, per conseguenza, la razionalizzazione dei costi”.
Fonte: Comune di Foggia