L'Ue seleziona la città di Parma per un nuovo progetto sulla mobilità ciclabile
Parma e altre cinque città europee sono impegnate nel progetto comunitario "Carma" volto a migliorare la comunicazione sull'uso del mezzo a due ruote tra gruppi privilegiati. Il comune nostrano, rivolgendosi ai dipendenti di aziende pubbliche e private, si pone l'obiettivo di aumentare la mobilità ciclabile nell’area centrale della città dal 19% al 30% entro il 2012. Le sei città si incontreranno per la prima riunione operativa nei primi giorni di giugno a Gotherborg
28 May, 2010
Parma, insieme ad altre cinque importanti città europee (Goteborg, Londra, Eindhoven, Riga e Budapest), è stata selezionata dall'Unione europea per promuovere l’uso della bicicletta. Il consorzio dei sei comuni è all'origine del progetto "Carma" (Cycling Awareness Raising and Marketing) - presentato all’interno del programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE) - il cui principale obiettivo è sviluppare nuovi metodi di marketing sulla bicicletta attraverso una comunicazione maggiormente orientata verso gruppi definiti. Il progetto prevede la pubblicazione di report e materiali di formazione che aiuteranno le altre città europee a trovare il modo migliore di rivolgersi alle persone disposte a cambiare il proprio stile di vita.
A Parma, a gestire interamente "Carma" è la S.p.a. Infomobility che si è posta un obiettivo importante: portare la mobilità ciclabile nell’area centrale della città dal 19% di oggi al 30% entro il 2012. Il gruppo cui il Comune si rivolge è composto dai dipendenti delle aziende pubbliche e private situate all’interno del cosiddetto "Anello zero" (all’interno dei viali di circonvallazione). Quattro le azioni principali: analizzare le tipologie dei ciclisti e dei loro bisogni; stabilire network sia all’interno delle strutture che si occupano dei servizi per la ciclabilità sia con tutte le associazioni ed i gruppi d’interesse legati al mondo della bicicletta; organizzare workshop e focus group; lanciare campagne di comunicazione per migliorare l’immagine della bicicletta come mezzo di trasporto sicuro ed aumentare così l’uso del mezzo a due ruote per gli spostamenti quotidiani in città.
La prima riunione operativa tra le sei città attive nel progetto si terrà martedì 1 e mercoledì 2 giugno a Gotherborg.