Presentato in Campidoglio il
Il noto economista ha consegnato ad Alemanno il piano che gli era stato commissionato qualche mese fa. Il documento prevede la creazione di parchi della biosfera, l'incremento dell'educazione alla sostenibilità e il lancio di nuove imprese "verdi"
30 May, 2010
Replica Omega Constellation Double Eagle
Cheap Chloe C Shoulder Bag
E' stato consegnato nelle mani del sindaco Alemanno dall'economista Jeremy Rifkin il "Masterplan energetico-economico per la città di Roma". Rifkin, teorico della "terza rivoluzione industriale", aveva ricevuto a dicembre scorso da Alemanno l'incarico di elaborare il piano insieme al suo gruppo. Il documento è ora sul tavolo del Campidoglio e si propone diversi obiettivi ambiziosi: esaltare la relazione tra la città e il suo territorio agricolo; ripensare l'energia a Roma per zone concentriche e intercollegate; diffondere sistemi d'insegnamento e formazione totalmente ripensati rispetto al modello iper-competitivo attualmente vigenti.
Ecco alcune delle indicazioni contenute nel "masterplan": incremento dell'agricoltura sugli 80 mila ettari di aree verdi romane, per accorciare la filiera dei prodotti agricoli, valorizzare la produzione locale e ridurre le emissioni nocive dovute al trasporto delle derrate; creazione di parchi tecnologici e della biosfera in tutta la città, ma soprattutto nelle zone agricole; sviluppo di nuove imprese operanti nei settori della sostenibilità ambientale.
Tra i primi interventi previsti dal piano per il triennio 2010-2012, l'azzeramento delle emissioni della rete di illuminazione pubblica, l'installazione di sistemi di cogenerazione negli impianti natatori, la valorizzazione energetica degli scarti arborei e l'organizzazione di iniziative formative per i cittadini.
Secco il commento di Legambiente Lazio: "Per incentivare le fonti rinnovabili a Roma non bastano più le parole".
Foto: Comune di Roma
Legambiente Lazio: su rinnovabili a Roma passare dalle parole ai fatti