Domenica 6 giugno blocco del traffico in centro città
Per coronare la Giornata Mondiale per l'Ambiente non poteva mancare a Torino la domenica ecologica. La sospensione del traffico dei veicoli a motore va dalle 10 alle 19 nella nuova Ztl centrale. Si tratta della prima delle quattro domeniche a piedi in centro città decise dalla Giunta comunale. Si replica il 26 settembre, il 17 ottobre e il 14 novembre
03 June, 2010
A Torino si prospetta una domenica all'insegna della mobilità sostenibile sotto tutti i fronti. Oltre all'inaugurazione del bike sharing e alla sfilata del Bike Pride, non poteva mancare la prima delle quattro domeniche ecologiche varate dalla Giunta comunale. Si inzia il 6 giugno per proseguire il 26 settembre, il 17 ottobre e il 14 novembre. Il blocco al traffico di veicoli a motore (esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici) va dalle 10 alle 19 nell'area della nuova Ztl centrale. Si tratta di un blocco limitato al centro città, diversamente dalle domeniche a piedi indette lo scorso febbraio (domenica 7 e domenica 28) che prevedevano la sospensione totale del traffico per otto ore.
La nuova Ztl è limitata da: corso Regina Margherita, piazza della Repubblica, via Egidi, via Porta Palatina, corso Regina Margherita, viale Primo Maggio, viale Partigiani, corso San Maurizio, via Roero di Cortanze, via G. Verdi, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Diaz, via Giolitti; corso Cairoli; corso Vittorio Emanuele II; piazza Carlo Felice; piazza Lagrange; piazza Carlo Felice, piazza Paleocapa; piazza Carlo Felice,corso Vittorio Emanuele II; corso Re Umberto; corso Matteotti; via Vittorio Amedeo II; corso Palestro lato; corso Valdocco (tutti i confini dell’area sono esclusi).
I veicoli di cittadini residenti nella nuova Ztl sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.
Avviso ai trasgressori: IWC Replica la multa prevista per chi non rispetta il blocco è di 71 euro.
Il testo completo dell’ordinanza (n. 1124 T del 1 giugno 2010)