Salerno, a Sardone l'impianto di compostaggio
Svolta significativa nella continua emergenza rifiuti in Campania e nel territorio salernitano. Dall incontro a porte chiuse svoltosi nel palazzo della Provincia, l’ assessore all’ Ambiente Romano ha esposto le linee guide del Piano di Gestione del Ciclo Integrato dei rifiuti. Tra queste la notizia che Sardone diventerà impianto di compostaggio
17 June, 2010
Presentato il nuovo Piano di Gestione del Ciclo Integrato dei rifiuti per la provincia di Salerno, varato dall'assessore all' Ambiente Giovanni Romano.
Il piano determinerà il passaggio del ciclo di smaltimento dei rifiuti dai consorzi alla Provincia.
L' Assessore Romano ha annunciato che entro la fine di luglio la produzione di rifiuti giornaliera nella provincia di Salerno (750 tonnellate), potrà essere conferita interamente nello STIR di Battipaglia dove si sta realizzando una seconda linea.
Sardone - ha spiegato Romano - non tratterà più la trasferenza, ma non chiuderà. Anzi, proprio a Sardone verranno utilizzati 67 bio-container forniti direttamente dal commissariato ed acquistati negli anni scorsi e mai utilizzati. Questi bio container lavoreranno 20 mila tonnellate di rifiuti organici all'anno. Anche perché, come fa notare Romano, al momento non ci sono impianti di compostaggio funzionanti nel salernitano.