Da luglio raccolta differenziata porta a porta anche all\'Olgiata
Dal mese prossimo dovrebbe partire l'iter per introdurre la raccolta domiciliare dei rifiuti anche nel residenziale quartiere romano. Saranno circa 8mila i residenti serviti, che riceveranno nei prossimi giorni le informazioni e i materiali necessari. In programma anche un incontro pubblico e l'istituzione di un unfo point
17 June, 2010
Firmata da Ama e Consorzio Olgiata la convenzione per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta, previsto per l'inizio del mese di luglio. Circa 8.000 persone residenti nel comprensorio (pari a 1.896 utenze domestiche, 5 utenze non domestiche e 28 amministratori di condominio) saranno coinvolte dal nuovo servizio che prevede la raccolta separata di quattro tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, multimateriale (contenitori in vetro, plastica e metalli), carta e cartone.
Il servizio di raccolta dell'organico sarà effettuato dall'Ama 3 volte a settimana (martedì, giovedì e sabato), mentre il Consorzio provvederà sia alla raccolta delle altre tre tipologie di rifiuti (utilizzando appositi sacchi forniti dall'azienda) che al conferimento presso il Centro Ama dell'Olgiata con le seguenti frequenze: indifferenziato 2 volte a settimana (lunedì e giovedì); multimateriale 1 volta a settimana (mercoledì); carta e cartone 1 volta a settimana (venerdì).
L'avvio del servizio sarà comunicato ai residenti e agli amministratori dei condomini con lettera e brochure che definirà nel dettaglio i cambiamenti introdotti. Verrà poi fornito a tutte le famiglie del Consorzio il kit per fare la raccolta differenziata: una biopattumiera areata, con 120 sacchetti di carta, per i rifiuti organici; 25 sacchi di colore bianco per la carta; 25 sacchi blu per il multimateriale; 50 sacchi grigi per i rifiuti non differenziati; una brochure informativa per differenziare nel modo corretto i diversi materiali.
In programma un incontro pubblico di Ama con i residenti per fornire tutti i chiarimenti necessari. Prevista anche l'istituzione di un info point presso l'area del Country Club all'interno del Consorzio.
Fonte: Comune di Roma