I comitati visitano per la prima volta la discarica di Chiaiano
Sono stati accompagnati dal presidente della Provincia Cesaro e dall’assessore provinciale all’ambiente, Caliendo i rappresentanti dei comitati che da due anni lottano per far sentire il loro no alla discarica di Chiaiaino. Secondo Cesaro, la discarica è a norma
29 June, 2010
Sono entrati il 28 giugno nella discarica di Chiaiano i rappresentanti dei comitati anti-discarica. Ad accompagnarli il presidente della provincia, Cesaro, l’assessore provinciale all’ambiente Caliendo ed il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta.
È la prima volta in due anni che i comitati possono visitare la discarica, da quando cioè il sito è stato dichiarato sotto il controllo militare.
Assieme ai rappresentanti dei comitati c’era il professor Franco Ortolani, direttore del dipartimento di pianificazione e scienza del territorio della Federico II.
La discarica gestita dalla società Ibi mi è sembrata in linea con quelle che sono a norma di legge ha dichiarato alla stampa Cesaro.
L’assessore Caliendo ha aggiunto che, in ogni caso, chiederà all’Arpac di intensificare i controlli, che già avverrebbero a cadenza quindicinale.
Proprio su questo punto i comitati chiedono maggiori garanzie e accusano l’Arpac di non effettuare controlli ufficiali sulla qualità della acque e sui rifiuti conferiti in discarica.