Napoli, Ztl prorogata per altri tre mesi
Il comune di Napoli ha prorogato la Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino: il blocco del traffico proseguirà quindi fino al 30 settembre. “I risultati positivi in termini di riduzione del traffico e di incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici” hanno indotto la giunta a prorogare il provvedimento
30 June, 2010
Sarebbe dovuta terminare oggi la maxi-Ztl riguardante tutto il territorio cittadino di Napoli, invece la giunta comunale ha approvato la proroga del provvedimento per altri tre mesi.
Il provvedimento, che prevede la limitazione della circolazione ai soli veicoli euro 4, Gpl e metano, ogni lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 10.30, ripartirà quindi il 2 luglio per terminare il 30 settembre.
L'istituzione della Ztl applicata su una superficie totale di 117 km quadrati che ne fa la zona a traffico limitato più grande d'Italia, incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo oltre ad evitare provvedimenti emergenziali in tema di inquinamento atmosferico. Nei cinque mesi di applicazione del provvedimento la misura di limitazione del traffico ha evidenziato buoni risultati in termini di mobilità, incentivando l'utilizzo del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma.
“ I buoni risultati avuti in questa prima metà dell'anno denotano la validità del provvedimento da un punto di vista sia ambientale sia di mobilità. La maxi – ztl costituisce una misura strutturale che pone Napoli all'avanguardia in Italia nella difficile sfida all'inquinamento – dichiara l'assessore Nasti – si riducono gli interventi emergenziali a favore della programmazione, limitando i disagi alla cittadinanza, che anzi sta apprezzando di più il trasporto pubblico. E' questa la sfida per poter avere, quando i cantieri della Metropolitana saranno ultimati, il centro città chiuso al traffico“.
Sulla stessa linea l'assessore alla mobilità Agostino Nuzzolo: “I risultati positivi della ZTL del lunedì, mercoledì e venerdì sull'intero territorio cittadino - ha dichiarato l'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli – ci hanno indotto a prorogare il provvedimento fino al 30 settembre. La sperimentazione di questo dispositivo ha fatto registrare una sensibile riduzione del traffico, un incremento della velocità degli autobus e, soprattutto un incremento dei cittadini che per spostarsi decidono di utilizzare i mezzi pubblici. Il risultato più positivo ritengo che sia proprio questo: la misura sta contribuendo a modificare il modo di concepire la mobilità in città.”