A Roma il "Major economies forum" su clima ed energia
Mercoledì e giovedì, presso il complesso dell'Aranciera di San Sisto, meeting internazionale sui temi del clima e dell'energia. Presenti i ministri dell'Ambiente di 22 paesi, la Commissione europea, la presidenza dell'Ue e il segretariato generale della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici (Unfccc)
30 June, 2010
Clima, economia ed energia protagonisti il 30 giugno e il 1 luglio (mercoledì e giovedì) nella Capitale al vertice internazionale 'Major economies forum' (Mef). Il meeteing è in programma nel complesso dell'Aranciera di San Sisto (in piazzale Porta Metronia 2). Come spiega il ministero dell'Ambiente, all'incontro parteciperanno i ministri dell'ambiente di 22 paesi, la Commissione europea, la presidenza dell'Ue, il segretariato generale della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici (Unfccc).
Diversi i temi al centro dell'incontro: interventi di adattamento ai cambiamenti climatici e relativo finanziamento, monitoraggio, rendicontazione e verifica internazionale e analisi degli interventi per la riduzione delle emissioni e impegni di mitigazione in vista della conferenza sui cambiamenti climatici di Cancun (Cop 16). Ancora, si parlerà di progressi nelle negoziazioni in ambito Unfccc per Cancun e aggiornamento sulla preparazione della riunione ministeriale su 'Clean energy' di Luglio a Washington.
I lavori inizieranno mercoledì alle 14 e 30 e si concluderanno giovedì pomeriggio. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, incontrerà i giornalisti all'Aranceria mercoledì alle 14 per presentare l'evento. Giovedì alle 16 è prevista la conferenza stampa finale.
Fonte: Dire
La sfida del Major Forum. 100 mld alla green economy - da La Repubblica del 30.06.2010