Piemonte, regione con il maggior numero di capoluoghi ricicloni. Torino, provincia con più Comuni ricicloni
La classifica “Comuni Ricicloni 2010” di Legambiente. Il Piemonte si attesta quale regione col maggior numero di capoluoghi ricicloni: Novara, Asti, Cuneo, Verbania e Biella. Verbania è il capoluogo più virtuoso del Nord Italia. La provincia di Torino è quella con il maggior numero di Comuni ricicloni. Mombercelli (At) e Castagnole delle Lanze (At) al diciannovesimo e ventunesimo posto della classifica dei comuni sotto i diecimila abitanti, seguiti da Favria (To) al posto 28
06 July, 2010
E’ ancora il Nord a fare la parte del leone per la gestione dei rifiuti in Italia: Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, si piazza infatti al primo posto della classifica di Legambiente che ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono al meglio i propri rifiuti. A livello regionale è il Veneto a svettare in cima alla classifica con una percentuale del 67% delle amministrazioni virtuose sul totale dei comuni, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 34,2%, dalla Lombardia con il 28,8% e dal Piemonte con il 23,9%.
“La nuova frontiera dei comuni ricicloni non è rappresentata solo dalla raccolta differenziata ma anche dalla prevenzione – dichiara Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta – In Italia sono già 150 i comuni che hanno emesso un'ordinanza per vietare la distribuzione di sacchetti di plastica e accogliamo con piacere la notizia di ieri che a questi 150 si è aggiunto anche il comune di Torino. Inoltre si aggiungeranno prossimamente altre 250 località italiane che hanno manifestato l’intenzione di metterli al bando. Legambiente ha deciso di lanciare una campagna per dire Stop ai sacchetti di plastica, nel timore che il governo decida di prorogare ancora il permesso alla commercializzazione: in tutte le prossime iniziative, da Goletta verde a Puliamo il Mondo, lanciamo un impegno volontario all'abbandono del sacchetto di plastica che puzza di petrolio, di spreco, di balene spiaggiate e di “trash vortex” nell'Oceano Pacifico”.
Comuni ricicloni 2010 racconta un’Italia in movimento nonostante le difficoltà. Sono 12 milioni infatti gli italiani coinvolti nelle pratiche di raccolta differenziata nei ben 1488 che quest’anno rientrano nella classifica virtuosa di Comuni Ricicloni 2010.
Attivando servizi di raccolta differenziata, i comuni premiati hanno evitato l’emissione in atmosfera di 2,3 milioni di tonnellate di CO2, pari al 5% dell’obiettivo del protocollo di Kyoto per l’Italia. A questo risultato bisogna aggiungere anche il fatto che quasi 7 milioni di tonnellate di rifiuti sono state sottratte alla discarica.
Per diventare Comune Riciclone nel 2009, bisognava aver superato la soglia del 50% di raccolta differenziata. Ai comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia la giuria ha invece imposto il superamento della soglia del 55%. Vincitore assoluto dell’edizione 2010 è il comune di Ponte nelle Alpi (BL), 8.499 abitanti, che, oltre ad aver conseguito il 77,8% di raccolta differenziata, ha l’indice di buona gestione più alto in Italia: 87,28**.
I comuni sopra e sotto i 10.000 abitanti: le eccellenze sono al Nord
Il nord est si conferma dunque l’area del nostro territorio dove i rifiuti vengono gestiti al meglio. Basti pensare che nella graduatoria dei comuni al di sopra dei 10.000 abitanti, nelle prime 27 posizioni troviamo solo comuni veneti e trentini. La classifica dei comuni al di sotto dei 10.000 abitanti invece parla quasi solo la lingua veneta: nei primi 30 posti però troviamo 3 piemontesi: al 19° e 21° posto due comuni astigiani, Momercelli e Castagnole delle Lanze, mentre al 28° posto c'è Favria (To).
Tra le grandi città, nessuna performance degna di nota. Nessuna infatti ha superato la soglia stabilita per rientrare nella classifica virtuosa.
I capoluoghi di provincia
Le città più popolose in classifica risultano essere Reggio Emilia con 166.678 abitanti, e Salerno con 139.587. Il Piemonte si attesta quale regione col maggior numero di capoluoghi ricicloni: Novara, Asti, Cuneo, Verbania e Biella. Al centro invece ancora il deserto: nessun capoluogo ha superato l’obiettivo del 50% di raccolta differenziata.
La provincia nella quale risiedono il maggior numero di cittadini ricicloni è invece la provincia di Torino dove i comuni da premiare quest’anno sono ben 106.