Obiettivo alluminio, a uno studente del liceo Aristofane il premio da Cial e Ama
Sono stati scelti i vincitori del concorso fotografico nazionale promosso dal Consorzio per il recupero dell'alluminio e realizzato, nella città di Roma, in collaborazione con Ama. Il vincitore Elvis Innocenzi, del Liceo classico Aristofane, farà parte della giuria del Giffoni film festival
16 July, 2010
Scelti i vincitori del progetto Obiettivo Alluminio, concorso di idee per le scuole superiori promosso da Cial - Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio - e realizzato in collaborazione con il Giffoni film festival, in dieci capoluoghi italiani. A Roma il contest è stato promosso in collaborazione con l'Ama e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma.
A vincere Obiettivo Alluminio nella città di Roma è stato lo studente Elvis Innocenzi del Liceo classico Aristofane con la fotografia dal titolo: "L'alluminio non pesa sulla vita". Menzione speciale per la studentessa dell'Istituto Carlo Urbani Sharon Macrina per la foto: Naturalmente Alluminio. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere l'alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare i giovani verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che è riciclabile all'infinito e al 100%. Agli studenti è stato chiesto di presentare una fotografia che raccontasse l'uso quotidiano dell'alluminio nella loro vita: dagli imballaggi (lattine per bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni pratiche per l'edilizia, l'arredamento, il settore automobilistico e altro ancora.
Altissima l'adesione della scuole superiori. In tutto alla segreteria organizzativa sono arrivati 1.100 lavori, dei quali ben 322 dalla sola città di Roma. I vincitori del concorso entreranno a far parte della giuria ufficiale del Giffoni film festival. I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria ambiente che assegnerà il Premio Cial per l'Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre, armati di videocamera, i ragazzi premiati saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.