A Benevento “L’isola del riciclo”
Sarà operativa dal 26 luglio la nuova stazione ecologica della contrada Margiacca, in provincia di Benevento. L’impianto, realizzato dall' Assessorato all'Ambiente del Comune di Benevento, grazie ad un finanziamento Regionale di circa 500.000 euro, sarà gestito dall' ASIA Benevento Spa. Tra i vari servizi offerti ai cittadini, oltre alla possibilità di conferire tra gli altri farmaci, rifiuti urbani pericolosi e RAEE, anche un punto per la promozione di attività didattiche sulle tematiche ambientali
20 July, 2010
Questo pomeriggio alle ore 18:00 sarà inaugurata "L' isola del riciclo" di Benevento: una stazione ecologica attrezzata che si estende su di un’ area pari a circa 7000 mq in località Margiaccia.
L’impianto è stato realizzato dall' Assessorato all' Ambiente del Comune di Benevento, usufruendo di un finanziamento Regionale pari a circa 500.000 euro. A gestirlo sarà l’ASIA Benevento SpA che ha provveduto all’ inserimento della struttura nell' ambiente circostante minimizzandone l’ impatto ambientale nel rispetto dei residenti nonché alla creazione di un ecosportello e di un punto di riferimento per attività didattiche al fine di diffondere la cultura ambientale promuovendo tra i cittadini di ogni livello una partecipazione e un senso di responsabilità verso l’ ambiente.
Presso l’Ecocentro sarà possibile conferire diverse tipologie di rifiuti. Oltre a carta, cartone, plastica, alluminio, legno materiali ferrosi, pile e batterie esauste, farmaci e oli, anche RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettroniche ed indumenti usati.
A beneficiare del servizio in maniera totalmente gratuita saranno i cittadini residenti nel Comune di Benevento, utenze non domestiche con esercizi commerciali/industriali ubicati nel territorio comunale iscritto a ruolo TARSU, altri soggetti tenuti, in base alle normative vigenti settoriali, al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.
L' Ecocentro sarà funzionante, a partire dal 26 luglio, tutti i giorni feriali, compreso il sabato e osserverà il seguente orario di apertura: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La nostra missione – hanno dichiarato all’ unisono l' assessore all’Ambiente, Enrico Castiello e il presidente dell'ASIA, Lucio Lonardo - nasce dalla consapevolezza che i rifiuti possono essere se opportunamente trattati, non un problema, ma una risorsa. Noi crediamo che il futuro del Pianeta sia in una più attenta gestione delle problematiche ambientali in una sinergia di azione da cui nessuno può e deve sentirsi escluso: crediamo che un sistema in equilibrio tra progresso, qualità della vita e dell’ambiente sia ancora possibile perché dobbiamo ricordarci che qualsiasi cosa accada alla terra, finisce per accadere anche ai figli della terra.