Differenziata, Portici al 65%
L’avventura della raccolta differenziata era iniziata a Portici nel marzo del 2008, quando Napoli e l’ intera provincia vivevano il momento più buio dell’ emergenza rifiuti. In poco tempo il comune in provincia di Napoli ha saputo distinguersi per le ottime percentuali raggiunte che ad oggi si aggirano attorno al 65%. Dato questo che ha permesso di scavalcare gli altri concorrenti della classifica dei “Comuni ricicloni” stilata da Legambiente
26 July, 2010
Tra i premiati a Roma nell’ ambito della classifica, stilata da Legambiente, dei “Comuni ricicloni 2010” spicca tra gli altri Portici, che si è posizionato sul gradino più alto del podio.
Il comune del napoletano si è distinto per la capacità di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base della percentuale di raccolta raggiunta e sul cosiddetto "indice di buona gestione". Dai dati comunicati da Legambiente si evince che Portici raggiunge il massimo punteggio sia per la raccolta della frazione organica pro capite che per il numero dei servizi a disposizione del cittadino a cui si aggiunge una valutazione ottima per la raccolta delle apparecchiature elettroniche come televisori e computer.
La raccolta differenziata a Portici ha da poco compiuto due anni ed in poco tempo ha raggiunto livelli notevoli attestandosi oggi al 65% grazie al metodo del "porta a porta" che, fin da subito, ha riscontrato la collaborazione dei cittadini.
Il premio è stato ritirato dall' assessore regionale all' ambiente Giovanni Romano, alla presenza dei vertici delle associazioni ambientaliste e dei rappresentanti degli altri comuni italiani virtuosi e il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo non ha nascosto la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto in un settore delicato come quello del ciclo dei rifiuti.