Ad Eboli il primo impianto per rifiuti organici della Campania
Un primo passo per gestire i rifiuti organici direttamente in regione, evitando costi troppo alti per i comuni virtuosi nella raccolta differenziata
28 October, 2008
È prevista per mercoledì 29 ottobre, alle ore 15.30, ad Eboli, alla presenza dell'assessore all'Ambiente della Campania Walter Ganapini, la posa della prima pietra per la costruzione del primo impianto della regione per il trattamento dei rifiuti organici.
Si tratta del primo degli impianti che verranno finanziati dalla Regione per risolvere una delle più serie lacune impiantistiche del territorio in merito alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Con la costruzione dell‘impianto si iniziano, infatti, a muovere i primi passi verso il trattamento della frazione umida di rifiuti urbani prodotti sul territorio campano, per ricavarne biogas e fertilizzante.
Comincia da Eboli - ha dichiarato l'assessore Ganapini - la soluzione di un problema che ha visto nei mesi scorsi il rifiuto organico della Campania inviato in Calabria, Sicilia o Molise, a costi altissimi per i comuni virtuosi che avevano avviato la raccolta differenziata di tali rifiuti.
Questo - ha aggiunto Ganapini - è il primo di almeno dieci impianti con cui la Regione intende ammodernare definitivamente il proprio parco impiantistico in tema di rifiuti.